Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Noi 4, scheda filmica n. 2 progetto Esperienze d’amore

Scarica la scheda

Con Noi 4, diretto da Francesco Bruni, prosegue l’osservatorio 2.0 sul tema della famiglia ispirato dall’Esortazione di Papa Francesco Amoris Laetitia. Il progetto “Esperienze d’amore” offre una vetrina di film – ogni lunedì una nuova proposta nel sito ACEC – in uscita per le sale molto attive e bisognose di prodotti freschi o già disponibile in dvd per accogliere, invece, l’esigenza di alcune sale della comunità che non hanno ancora potuto fare il passaggio al digitale.

Il film del regista toscano aiuta a mettere in luce quanto si corra il rischio di idealizzare la vita della famiglia, del matrimonio e della coppia dove invece l’amore è un’esperienza imperfetta come le persone che lo abitano e lo nutrono.

Percepirsi in cammino è una delle fatiche più grandi per una coppia e i suoi figli. Si vorrebbe nutrirsi di una felicità indiscutibile che invece si scontra con un compromesso quotidiano che a volte significa anche sopportarsi.

Scopri di più nella scheda filmica all’interno della quale trovi anche la rilettura dell’opera a cura del teologo Francesco Pesce.


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).

Realizzata da Francesco Genovese, Francesco Friggi, Marco Panteghini

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.