News Schede Teatro Teatro

A CUORE APERTO
L'amore non muore mai

Un uomo e una donna anziani si fissano in uno spazio indefinito. La musica è pulsante, come il battito di un cuore. Ma con il crescendo ritmico di quel battito qualcosa cambia e proprio nell’ultimo minuto da passare insieme, scocca uno sguardo. E’ un minuto intenso e in quello sguardo scorre velocemente tutta una vita. Tutto un Amore. Memoria.

A Cuore Aperto, in scena al Teatro Sette di Roma dal 6 al 18 novembre 2018, è una storia senza tempo, senza luogo, senza convenzioni. E’ la storia d’amore di tutti. Di tutti coloro che la cercano da sempre. Di tutti quelli che non l’ hanno ancora trovata. Il testo di Patrizio Cigliano non è una storia trasgressiva o  scandalistica, è “solo” una bella storia d’amore, che come quasi tutte le storie d’amore, finisce male. Ma stavolta non perché ci si è traditi, né perché si è stanchi. Semplicemente perché la vita finisce, e prima che accada è bello poter fare un bilancio e rendersi conto che ne è valsa davvero la pena.

Lo spettacolo inoltre rappresenta anche un piccolo “caso” nel teatro italiano per la straordinaria durata sulle scene che con il debutto al Teatro Sette festeggia  la 13° ripresa in 16 anni: un vero e proprio evento teatrale che può vantare, negli anni, 400 repliche e oltre 8000 spettatori.  In scena Patrizio Cigliano, anche autore e regista dello spettacolo, insieme a Beatrice Fazi e con la partecipazione straordinaria di Arnlodo Foà e Maria Rosaria Omaggio in due memorabili “camei” vocali, a rappresentare l’avanzata età dei due protagonisti. Il segreto del successo di questo spettacolo risiede nella particolarità di un testo che senza pudori arriva dritto al cuore dello spettatore, regalandogli momenti di vera commozione. È la storia di un amore profondo, che attraversa un secolo d’Italia. E’ la lotta per la vita, per la memoria, per la freschezza di un sentimento che non è invecchiato con gli anni. Perché se il corpo ha una data di fine, l’amore resta nelle cose, negli odori, nelle canzoni, nei ricordi: immutabile finché ci sarà qualcuno a raccontarlo, a garantirne la memoria.

 

A CUORE APERTO
scritto e diretto da Patrizio Cigliano
con Patrizio Cigliano e Beatrice Fazi
con la partecipazione in voce di Arnoldo Foà e Maria Rosaria Omaggio
musiche originali: Fabio Bianchini
aiuto regia:Letizia Cerenza e Oronzo Salvati
luci e fonica: Ettore Bianco
foto: Alessandro De Luca

6 – 18 novembre 2018

Teatro Sette, via Benevento 23 – Roma
Tel: 06.442.36.382

Scrivi un commento...

Sull'autore

Marina Saraceno

Marina Saraceno

Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul teatro tradizionale cinese. In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Mario Scaccia, Jacques Decuvellerie. Ha lavorato per la comunicazione e la promozione culturale, tra gli altri, con il Teatro Nazionale di Roma, L'Associazione Italiana Editori, l'Ente Teatrale Italiano, Rai Trade, l'Unione des Theatres d'Europe, il Teatro Stabile del Veneto, il Progetto Domani per le Olimpiadi di Torino e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Come giornalista ha collaborato con l'agenzia com.unica, il bimestrale Sale della Comunità, il settimanale pagina99