News Festival

Alla ricerca di spettacoli per piccolissimi
A Bologna il festival "Visioni di Teatro Visioni di Futuro"

visioni di teatro

Si svolge in questi giorni a Bologna la tredicesima edizione del Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di Teatro Visioni di Futuro”. Dieci giorni di appuntamenti (dal 24 febbraio al 5 marzo) col teatro per bambini in età prescolare con 11 compagnie straniere ospitate e un osservatorio sul teatro per i più piccoli prodotto in Italia.

Il festival è un appuntamento per riflettere, confrontarsi e praticare il rapporto fra arte e educazione, con conferenze e incontri in collaborazione con partner di rilievo nazionale e internazionale, oltre a una ricca proposta formativa e laboratoriale per educatori e insegnanti nei fine settimana, realizzata con passione da artisti e operatori culturali di tutto il mondo.

La rassegna ospiterà 26 spettacoli in 42 repliche con compagnie provenienti da 4 continenti.

Tra gli spettacoli più attesi Blisko/Vicino della compagnia Children Art Centre della Polonia, dedicato al tema della relazione famigliare dove un pezzetto di ciascuno è dentro gli altri, io tu e noi. Un tema complesso portato in scena per i bambini da 1 a 4 anni. Con un tema molto simile arriva dal Messico (Compañía Teatro al Vacío) Cerca/Vicino la storia di due persone che, nonostante si trovino vicini nel tempo e nello spazio, non si guardano mai, sono perfetti sconosciuti, questa volta adatto ai bambini da 3 a 6 anni. Una storia sottosopra de La Baracca – Testoni Ragazzi è lo spettacolo che potrebbe abitare le nostre sale il prossimo anno: due personaggi surreali abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano cosa da due punti di vista, ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore, e la curiosità di incontrare altri. Poi, un bel giorno, l’incontro. Pare proprio, scrutando il programma del festival, che anche il teatro dedicato ai piccolissimi si soffermi particolarmente sul tema delle relazioni, tema complesso ma reso immediato e facilmente comprensivo dalle numerose proposte del festival.

Il festival è organizzato da una istituzione del teatro italiano: La Baracca – Testoni Ragazzi. Nata nel 1976, La Baracca opera da 40 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del costante con il pubblico. Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 150 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età per un totale di più di 10.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria.

Sono molte le proposte adatte alle nostre Sale della comunità e l’associazione si dimostra sempre disponibile a trovare soluzioni per tutti gli spazi.

Tutte le informazioni del festival si possono trovare a questo indirizzo www.testoniragazzi.it

Scrivi un commento...

Sull'autore

Elisa Lancini