News Formazione Vita associativa

Acec Liguria ritorna in formazione
Al via il secondo week-end per gli animatori delle SdC

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si terrà presso l’Istituto Don Bosco di Alassio la seconda edizione del corso per animatori delle sale ACEC della Liguria.

L’evento prosegue l’iniziativa svoltasi l’anno scorso e intende essere, proprio come nel 2016, sia un’occasione d’incontro e di conoscenza tra i vari esercenti liguri delle sale della Comunità sia un modo per confrontarsi e acquisire nuove conoscenze e competenze.

Proprio per questo, durante le tre giornate del corso saranno affrontate diverse tematiche riguardanti la gestione degli esercizi cinematografici, dalla programmazione al ruolo dei giovani, dall’individuazione delle macro-aree di attività e delle loro figure di riferimento fino al passaggio dall’attività nelle sale della Comunità al mondo professionale.

Argomenti che saranno discussi tramite una serie d’interventi, tra cui quelli del critico cinematografico Claudio Villa (che parlerà della programmazione), del saggistaCesare Cioni e della giornalista Ilaria Falcone (che racconteranno la loro esperienza nelle sale della comunità e nel mondo lavorativo), del Segretario dell’AGIS LiguriaRiccardo Speciale (che parlerà della sicurezza e dell’agibilità degli esercizi), oltre all’intervista video ad Alessandro Giacobbe (Circuito Cinema Genova e AcademyTwo), il quale parlerà della sua attività di esercente prima nelle sale della Comunità e poi nel circuito professionale ligure e nazionale.

E oltre a tali conferenze, si terranno anche alcune proiezioni: venerdì alle 21,15 toccherà al capolavoro restaurato di Charles Laughton La morte corre sul fiume(che sarà introdotto da Claudio Villa), mentre sabato alla stessa ora sarà la volta di Agnus Dei di Anne Fontaine, che sarà presentato dal critico cinematografico Juri Saitta.

Completano il programma delle visioni i cortometraggi Non temere di Marco Calvise, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un omaggio agli 80 anni di Cinecittà e alcuni  filmati autoprodotti dalle Sale.

Da menzionare anche domenica mattina, durante la quale interverrà Marco Moretti della Libreria SanPaolo di Genova e saranno presentati i Progetti Speciali dell’ACEC.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione