Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Alabama Monroe, scheda n° 18 #Esperienzedamore
La frode senza ritegno della morte

Scarica la scheda

#Esperienzedamore completa il suo itinerario affettivo con la diciottesima scheda filmico_pastorale  dedicata ad Alabama Monroe, avvicinandosi alle Giornate Nazionali delle Sale della Comunità di giugno ad Ascoli in cui consegneremo questo lavoro in tutta la sua complessità ed estensione.

Alabama Monroe, un film recente ma non troppo (disponibile in dvd), che meritava di essere menzionato e riportato a galla in questa esplorazione sui sentimenti e sfide che toccano le coppie, le famiglie, i genitori: la morte di una figlia, piccola e meravigliosa, che manda in frantumi un legame idilliaco. Tra i più belli che abbiamo visto al cinema negli ultimi anni, capace di emozionare e togliere il fiato per la sensualità e la complicità dei due sposi.

La bellezza dell’unione, la tortura della fine. Ma davvero tutto è terminato? Il film rimane su questo nodo con una partecipazione viscerale portandoci dentro, nel profondo, di una storia ai confini con l’abisso e l’Eden. A noi, in mezzo, farne  qualcosa per la nostra esistenza.

Scarica la scheda e scopri tanti altri contenuti esistenziali sul film e la lettura teologica, a partire dall’Esortazione, di don Francesco Pesce incentrata sulla necessità doverosa di non concedere alla morte di anestetizzare o ammalare le nostre vite e i nostri legami.

A tutti, @buonarassegna #Esperienzedamore.

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC