News Comunicati Stampa Vita associativa Press

ALLE RADICI DELLA VITA
50 SdC e 10 circoli per l'Enciclica Laudato Sì

E’ in pieno svolgimento l’iniziativa nazionale “ALLE RADICI DELLA VITA”, la proposta dell’ACEC per affrontare l’Enciclica LAUDATO SI’ attraverso le molte potenzialità del cinema, del teatro e della cultura. Le Sale della Comunità e i circoli cinematografici che partecipano all’iniziativa declinano il tema dell’ecologia integrale promosso da Papa Francesco nell’Enciclica in una manifestazione che potrà ospitare proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, convegni e tavole rotonde.

“Alle radici della vita” si svolge da marzo a novembre 2017 in cinquanta sale ACEC e 10 Circoli ANCII che hanno aderito alla proposta di mettere a tema il paradigma dell’ecologia integrale presentato nell’Enciclica con la consapevolezza dell’interconnessione dei problemi che abitano l’ambiente, il paesaggio, la società, le relazioni umane e anche molte povertà. Un tema quindi ricco di diverse prospettive che nei dibattiti associati agli eventi di spettacolo troveranno la possibilità di indagine e maggior comprensione.

«Si deve considerare – racconta infatti Francesco Giraldo, segretario generale nazionale dell’ACEC – l’approccio all’ecologia in modo integrale come del resto ci invita a fare Papa Francesco. Di fatto non esistono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. La soluzione richiede un approccio integrale che non separi l’uomo dalla Natura e nel contempo ci tolga la presunzione di essere dominatori del creato. La natura diventa la “porta mistica” per conoscere meglio noi stessi e il Mistero infinito che ci avvolge».

Molte le collaborazioni: per l’approfondimento ACEC ha consigliato tutto il lavoro di studio sul tema dell’Enciclica realizzato dalla rivista dei gesuiti Aggiornamenti Sociali. Inoltre è prevista una collaborazione con CinemAmbiente di Torino che ha un ricco catalogo di documentari sull’argomento. E per concludere è stata messa a disposizione delle sale e circoli partecipanti una consulenza da parte di Greenaccord, un’associazione riconosciuta dal Ministero Ambiente fra quelle di “protezione ambientale” che opera da oltre 15 anni per allargare la sensibilità verso i temi dell’ambiente in un contesto dove le luci della grande informazione si accendono in modo intermittente o, addirittura, restano spente.

«L’enciclica di Papa Francesco – spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord – ci ha confermato, con grande nostro entusiasmo e determinazione, nella bontà di un lavoro che comprende anche riflessioni e azioni sui nuovi stili di vita necessari per costruire un mondo davvero sostenibile e giusto anche con riferimento alla bellezza di un Creato che è nostro dovere consegnare a chi verrà dopo di noi. In questo contesto si posiziona il lavoro con le Sale della Comunità e i Circoli del Cinema attraverso “Alle radici della vita“: il linguaggio delle immagini, la magia del cinema, l’efficacia dei documentari possono aiutare nel giusto cammino sulla “cura” di quella “casa comune” che con tanta forza profetica Francesco ci invita a percorrere».

CS_alleradicidellavita_ ACEC

Locandina_Alle_Radici_della_Vita

 

SCARICA LA GRAFICA DELL'INIZIATIVA

 

 

Contatti Stampa:

Arianna Prevedello – Responsabile nazionale COMUNICAZIONE ACEC

3402806315 arianna.prevedello@gmail.com

Informazioni:

Segreteria Generale ACEC – acec@acec.it – 06.4402273/44254212 – www.saledellacomunita.it

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC