News Corsi Formazione Vita associativa

RITRATTI DI GESÙ NELLA BIBBIA E NEL CINEMA: dal 6 al 13 agosto il prossimo corso Acec

L’ACEC, in collaborazione con i Padri Gesuiti, ha organizzato una settimana biblica sul tema “RITRATTI DI GESÙ NELLA BIBBIA E NEL CINEMA” per dare la possibilità ai giovani di gustare la bellezza della Parola liberi da schemi precostituiti: lettura, confronto, lavori di gruppo e dinamiche interattive, condivisione della preghiera comunitaria, momenti di svago, passeggiate in montagna, gestione della casa.

Il corso propone un itinerario tra le pagine e le figure bibliche che hanno permesso a Israele di dare un “volto” all’attesa del Messia e alla comunità cristiana di accoglierlo nella sorpresa e nello scarto che ha comportato: il Servo sofferente, il Profeta, il Re, il Sacerdote, il guaritore, l’annunciatore dei tempi ultimi. Ritratti che hanno da sempre una eco nel cinema e nella ricerca di registi e autori nel tentativo di mettere in scena e proporre un volto credibile del Cristo, vuoi “ricostruendone” la vicenda e il contesto storico (ispirandosi direttamente a fonti bibliche ed extra-bibliche) vuoi traducendola nelle vicende e nelle storie di soggetti diversi e spesso improbabili.

La cornice della montagna e il clima della vita comunitaria renderanno l’esperienza particolarmente ricca: un’occasione preziosa per la formazione di animatori, operatori di Sale della Comunità, appassionati di cinema.

Il cinema può rivelarsi un’esperienza profonda di conoscenza di sé, di preghiera e di meditazione, diventare linfa per una migliore creatività progettuale dell’animatore e, ancor prima, convinzione esperita che il cinema può ancora essere una risorsa autorevole per le sale e per le comunità cristiane. Il lavoro delle Sale della Comunità, attraverso questo formidabile strumento di comunicazione, può arricchirsi e riqualificare la propria offerta spirituale e pastorale nei confronti del territorio.

Il Corso è rivolto ai giovani dai 18 anni e prevede la partecipazione di 15 persone. Si svolgerà dal 6 al 13 agosto 2016 presso la Casa di Caccia di San Giacomo D’Entraque (Cn) immersa fra le montagna del Parco delle Alpi Marittime.

L’ACEC offrirà a un rappresentante per Sala della Comunità e per Circolo ANCCI l’ospitalità completa (rimane a carico del singolo partecipante la quota di iscrizione di € 50,00).

Scarica la Circolare Acec sul Corso

Scarica il depliant con i dettagli sul Corso

Scarica la scheda di iscrizione

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet e l’attività editoriale. Attualmente è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.