News Formazione Vita associativa

Calendario fitto per Acec Bergamo
Tre appuntamenti formativi tra progettazione, cultura e comunicazione

Acec Bergamo con il suo Sas (Servizio assistenza sale) propone alcuni incontri per dare l’opportunità ai volontari e ai collaboratori che curano e gestiscono le sale della comunità di aggiornarsi e formarsi.  Si tratta di tre appuntamenti per interrogarsi sul futuro delle sale, per confrontarsi e dialogare sulle potenzialità e l’importanza di questi luoghi sul territorio e trovare gli strumenti utili per renderli spazi vivi.

Verranno fatte conoscere alcune nuove opportunità per rilanciare e rendere più visibili le sale a chi già se ne occupa, e sarà anche un’occasione per formare nuovi volontari e collaboratori. Tre appuntamenti che intendono rendere sempre più consapevoli tutti delle potenzialità e del ruolo che una sala ha sul territorio, per poi indicare nuovi metodi e tecniche per programmare e organizzare eventi e proposte in modo efficace.

Il programma:

1 Venerdì 29 settembre 2017 ore 17.30-19.00
Presso Sala Viterbi c/o Palazzo della Provincia di Bergamo – via Tasso, 8
I NUOVI CINEMA PARADISO
Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità
Attraverso il dialogo con gli autori di un recente studio sulle sale della comunità, si darà spazio a descrivere la realtà attuale delle sale della comunità in Italia e in particolare nel territorio bergamasco, evidenziandone il ruolo di presidio culturale e luogo di aggregazione alternativo, con un modello di sostenibilità che si manifesta sia nella resistenza nel tempo sia nell’estensione della rete, e con alcuni tratti distintivi come la distribuzione sul territorio, la polifunzionalità, l’ascolto e il dialogo con gli altri operatori sociali e culturali, le modalità di gestione improntate alla partecipazione.
Alla presenza del Presidente della Provincia Matteo Rossi e degli autori Alberto Bourlot, docente di Teoria e Tecniche del Linguaggio Pubblicitario, e Mariagrazia Fanchi, docente di Strategie e Linguaggi della Comunicazione Mediale, coordinati da don Emanuele Poletti (direttore ACEC-SAS di Bergamo)

2 Sabato 28 ottobre 2017 ore 15.00-18.30
Presso Sala Corsi di Mediateca via Goisis 96/b Bergamo
LE POTENZIALITÀ DI UNA SALA DELLA COMUNITÀ
Incontro/laboratorio a cura di Matteo Asti, docente di Cinema e Audiovisivi all’Università Cattolica di Brescia e all’Accademia di Belle Arti di Brescia
Da un punto di vista pratico, quali sono le potenzialità di una Sala della Comunità, quale il suo ruolo culturale sul territorio? Come valorizzare oggi la Sala della Comunità con la realizzazione di cineforum, rassegne ecc.? Come coordinare i volontari e gli altri soggetti coinvolti? Come coinvolgere anche realtà esterne per arricchire le proposte?

3 Sabato 25 novembre 2017 ore 15.00-18.30
Presso Sala Corsi di Mediateca via Goisis 96/b Bergamo
LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER GLI ANIMATORI DELLE SALE DELLA COMUNITÀ
Incontro/laboratorio a cura di Nicola Bonaccini, Media trainer e public speacking coach, esperto di comunicazione d’influenza in ambito politico, ecclesiale e imprenditoriale
35.5 milioni di italiani usano internet (più di metà della popolazione), 26 milioni di questi è iscritto a almeno un social network e 20 milioni accede alla rete tramite smartphone.Comunicare oggi obbliga a un’evoluzione del linguaggio e ad avere una propria immagine ben definita, soprattutto per chi gestisce la comunicazione istituzionale di una Sala.

Per info e iscrizioni: biblioteca@sas.bg.it tel 035 320828 (interno 2)

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC