News Schede Cinema

GLI EROI DEL NATALE
I materiali pastorali di ACEC sul cartoon dedicato alla Natività

Tra pochi giorni uscirà un film d’animazione sulla Natività, proprio in occasione del primo week-end d’Avvento, e siamo certi che vivrà di lunga vita anche per tutte le vacanze natalizie. Gli eroi del Natale, cartoon distribuito da Warner, è la storia di un gruppo di animali che partecipa al cammino che dall’Annunciazione porterà alla grotta di Betlemme.

Gesù Bambino ha una scorta tutta pelosa e il più cocciuto che decide di non lasciare che gli capiti qualcosa è proprio un ciuchino molto simpatico che si attacca a Maria e Giuseppe con una dedizione tutta da scoprire.

Gli eroi del Natale è un’occasione per le Sale della Comunità di unire intrattenimento, simpatia, attenzione per le famiglie e contenuti della fede. Con delicatezza e leggerezza il film insinua, per chi saprà sottolinearle, alcune belle piste non tanto e solo per ripassare come Gesù si è fatto uomo tra gli uomini, ma soprattutto per esplorare alcune dimensioni e atteggiamenti molto belli della Sacra Famiglia e del Vangelo. Bo, in particolare, con i suoi colleghi animali ci aiuta a respirare in quest’aria d’Avvento alcune grandi-piccole scoperte che possono rendere la nostra vita più bella.

ACEC per aiutare le sue Sale della Comunità e tutti gli altri gruppi e famiglie che vorranno utilizzare il film come un’occasione di annuncio ha preparato alcuni materiali :

  • Una scheda pedagogico pastorale che approfondisce la categoria della tenerezza, regalata da Maria e che addomestica Bo, rendendolo la miglior scorta per Gesù. Scarica la Scheda
  • Due cartoline da regalare ai bambini, da spedire via mail, da postare nei propri canali social e qualsiasi altra idea possiate avere per aiutare i piccoli a custodire due diversi messaggi molto belli, in ambito dei contenuti della fede, che il film sa enunciare nella sua narrazione in modo autorevole. Scarica la Cartolina1Scarica la Cartolina2

I materiali creati sono a cura di Arianna Prevedello – responsabile comunicazione ACEC.

 

 

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione