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IL GRANDE GIORNO (Pascal Plisson)

Il grande giorno

Dopo il grande successo di Vado a scuola (2013), Pascal Plisson torna a raccontare storie di giovani provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, Albert, Deegii, Tom e Nidhi hanno atteso il giorno speciale chepotrebbe cambiare le loro vite. Affronteranno così la prova che, nelle loro rispettive discipline, determinerà il proprio destino futuro e quello delle loro famiglie. Dopo tanto impegno e perseveranza, il sogno sta per avverarsi…

Albert, Deegii, Tom e Nidhi. Due di loro hanno 11 anni, uno ne ha 19 e un’altra è una quindicenne. Sono al centro de Il grande giorno, con le loro speranze e aspirazioni, ma anche con le loro fragilità e malinconie. Il film di Pascal Plisson riprende lo schema del fortunato Vado a scuola, mettendo in scena (più che riprendere documentaristicamente) i frammenti di un sogno, quello che dovrebbe condurre i quattro giovani protagonisti verso le dolci sponde della realizzazione di sé: come pugile (Albert), contorsionista (Deegii), ranger (Tom) e ingegnere (Nidhi).

Incrociando ripetutamente le quattro storie, collocate su un ring di unquartiere popolare de L’Avana, nel nord dell’India, nel parco nazionale dell’Uganda e in un circo della Mongolia, Il grande giorno non lesina un accompagnamento musicale “zuccheroso” e lascia trasparire la ricostruzione artificiale di una spicchio di vita vera, ma arriva a riempire i propri fotogrammi di un indispensabile calore umano. Ribadendo, anche se in modo diverso da Vado a scuola, l’importanza dello studio come strumento primario di elevazione sociale, tassello fondamentale nel “mosaico esistenziale” dell’uomo di domani.

La rincorsa al primo gradino dell’affermazione di sé è narrata placidamente, con disarmante semplicità: i quattro protagonisti appaiono fermi ma sereni nella loro decisione di superare prove, esami, esercizi e concorsi sia accademici che sportivi. Perché il talento, dice Plisson, non basta. A formare i caratteri è il senso del sacrificio, la fatica per raggiungere un obiettivo. Certamente aiutati, come mostrano le immagini de Il grande giorno, da una ammirevole coesione familiare.

Regia: Pascal Plisson

Nazionalità: Francia

Durata: 86

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Sull'autore

Paolo Perrone

Giornalista professionista, critico cinematografico, curatore di rassegne e consulente alla programmazione, è direttore responsabile della rivista Filmcronache e autore di numerosi saggi sul cinema. Per Le Mani ha scritto Quando il cinema dà i numeri. Dal mathematics movie all'ossessione numerologica.