Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Julieta, scheda n° 16 #Esperienzedamore
Madri per sempre

Scarica la scheda

#Esperienzedamore con Julieta si dedica al tema della donna e della maternità, temi cari da sempre al regista Pedro Almodovar. 

Una storia che si dipana all’indietro facendoci apprezzare, pur nel dolore della protagonista, quanto la vita ci porti lontano tra sepolture e nuove generazioni, tra nuovi legami ed eterni sentimenti. Julieta, nei volti giovane e adulto di due donne meravigliose, ci accompagna alla forza imperitura delle madri. Anime di coraggio e costanza ad ogni altitudine della vita, anche nelle peggiori situazioni. L’antidoto, scrive il Papa, ad ogni forma di individualismo.

Almodovar ci conduce inoltre, grazie ad un racconto di Alice Munro, in questioni ataviche dove verità e senso di colpa lottano in un corpo a corpo che non offre tregua ai protagonisti. Passarci in mezzo, stare, confidare, resistere: sono i verbi a cui è costretta Julieta e a cui lei non abdica pur scendendo in gradi di dolore soffocante.

Scarica la scheda e scopri tanti altri contenuti esistenziali sul film e la lettura teologica, a partire dall’Esortazione, di don Francesco Pesce incentrata sull’autorevolezza e complessità che ogni esperienza genitoriale e filiale porta con sé.

A tutti, @buonarassegna #Esperienzedamore.


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).

Realizzata da Valeria Messi, Veronica Monti, Giordana Riccio

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC