Pubblicazioni Formazione

La fede nel cinema di oggi

un catalogo ad hoc per l’Anno della fede

CopertinaVolume_perSitoIl cinema ha spesso riassunto nelle sue trame elementi originati nell’immaginario religioso sedimentato durante i molti secoli di storia del Cristianesimo.
Nel solco dell’Anno della Fede si inserisce quindi a pieno titolo la pubblicazione del volume La fede nel cinema di oggi. La vita in 14 film. L’Acec, infatti, in collaborazione con Cinema in prospettiva, ha realizzato un catalogo, che si propone a valido supporto sia della visione cinematografica che del cammino spirituale dei cinefili più o meno consapevoli.

Articolato in schede, il catalogo comprende 14 film di recente uscita attraverso cui affrontare nodi fondamentali della vita e della ricerca spirituale personale e collettiva.
Per ciascun film, una riflessione di carattere critico e pastorale (a cura di Arianna Prevedello con la supervisione di don Gianluca Bernardini) viene affiancata dall’approfondimento del tema morale dominante dell’opera, chiarito in una parola chiave, spiegata in termini filosofici dai contributi del professor Curi (Università di Padova).
Ad apertura del volume, un contributo del teologo Brunetto Salvarani contestualizza l’opera all’interno di un percorso pastorale.

I titoli scelti (Corpo celeste, Maternity Blues, Il villaggio di cartone, Uomini di Dio, Lourdes, Tutti i santi giorni, Monsieur Lazhar, Il cammino per Santiago, L’amore inatteso, Pietà, La guerra è dichiarata, Le nevi del Kilimangiaro, Bella addormentata, La sposa promessa) offrono una panoramica ampia e varia per generi e temi, così da andare incontro alle necessità differenti di operatori, sale e pubblici, adattandosi al contesto e all’occasione delle visioni.

Il volume, edito da Effatà, è disponibile in libreria al costo di 15 euro, e scaricabile anche intero (7,99 euro) o per singole schede (0,99 euro ciascuna) in formato eBook dalle migliori librerie digitali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria generale Acec (06.4402273, acec@acec.it).

Un’anticipazione del volume è online con il blog CINEMA E FEDE (http://cinemaefede.wordpress.com), da cui è possibile essere reindirizzati per l’acquisto delle singole schede in formato digitale.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Francesco Giraldo