News Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Dopo l’amore, scheda n° 14 #Esperienzedamore
La sfida di rimanere insieme

Scarica la scheda

#Esperienzedamore continua.

Con Joachim Lafosse e il suo misurato e struggente Dopo l’amore che incarna la realtà faticosa di molte famiglie odierne. 

Cosa succede quando passa l’amore? Resta l’economia di coppia, il titolo originale del film che ci guida nella sofferta convivenza di due coniugi separati sotto lo stesso tetto. Gli affetti diventano conti, rivendicazioni, spartizioni, valutazioni e vendite. Dov’è finita la voglia di stare insieme? Sotterrata dall’odio che ha preso il sopravvento soprattutto nel cuore di Marie per Boris. Tanta la voglia di tornare insieme soprattutto di lui, di essere accettato per quello che è. Nessuna pazienza da parte di lei esasperata dai suoi modi. Ce la faranno? C’è spazio per una ricostruzione di coppia?

Scarica la scheda e scopri tanti altri contenuti esistenziali sul film e la lettura teologica, a partire dall’Esortazione, di don Francesco Pesce incentrata sulla possibilità di vivere il matrimonio come una sfida che si può anche non perdere.

A tutti, @buonarassegna #Esperienzedamore.


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).
Realizzata da Giuditta Gerevini, Beatrice Zanini, Gabriele Fusar Bassini

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC