La settimana Rubriche

Se le periferie funzionano…
20 settembre

Eccoci reduci, ma in forma, da un week-end tutto associativo!

Il Triveneto si è incontrato a Mestre per il suo meeting annuale: è stata l’occasione per l’assemblea dei soci, per conoscere meglio la ricerca condotta dall’Università Cattolica “I nuovi Cinema Paradiso” presentata dalla prof.ssa Mariagrazia Fanchi, con le dovute specifiche territoriali delle Trevenezie, e per premiare la sala della comunità dell’anno delle omonime tre regioni ecclesiali, qui raccontata anche nel nostro sito.

In contemporanea, più a nord, l’Acec Brescia ha dedicato due giorni di formazione con i suoi volontari all’eremo di Bienno – luogo incantevole in Val Camonica dove sono attive molte SdC – ai temi della progettazione territoriale, pastorale e alla comunicazione. In questo week-end che si avvicina sarà invece il turno dell’Acec Liguria che per il secondo anno chiama all’appello i suoi volontari per una tre giorni dedicati a critica cinematografica, programmazione, distribuzione e molto altro qui raccontato.

Insomma un fermento ma anche una quotidianità di incontro nelle periferie più articolate dell’associazione che dice uno stato di salute onesto, presente e attivo. In questa direzione vi invitiamo a “studiare” lo stato dell’opera dei decreti attuativi della “Nuova Legge Cinema” e attendiamo, in futuro e fiduciosi, anche i risultati dell’anno di sperimentazione che si accinge a vivere la prima SdC a livello nazionale – il Cristallo di Cesano Boscone (Mi) – con l’applicazione del pricing dinamico che potete scoprire qui.

Avanti tutta, buon lavoro soci, colleghi e volontari!

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC