Festival News

“Non è vero. Sì che è vero” conferenza spettacolo sulla comunicazione interpersonale

logo san luigi secondoCome comunicare quando si hanno opinioni, visioni, caratteri diversi? Cosa significa vivere “realtà multiple”? Come costruire un possibile accordo o una realtà comune fra le persone? Durante il seminario esploreremo queste tematiche, utilizzando diversi strumenti: didattica, teatro, danza, immagini, musica, video…e la vostra partecipazione.

In programma tre incontri, il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30: 26 gennaio, 2 febbraio e 9 febbraio 2015
Il costo dell’iscrizione per i 3 incontri è di 150 euro (IVA inclusa).

Il 26 gennaio apriremo con la conferenza spettacolo “Non è vero! Sì che è vero!”, aperta a tutti
E’ possibile partecipare gratuitamente a questa prima lezione e poi iscriversi successivamente.

Non è vero! Sì che è vero!

Quante volte abbiamo sentito pronunciare, dagli altri e dai noi stessi, queste frasi? Come mai ad un certo punto arriviamo a scontrarci con una differenza così grande? Ma esiste una sola realtà? Oppure ciò che sentiamo e vediamo è solo nostro, intimamente nostro e non è condivisibile? Ma allora non è possibile comunicare veramente! O quanto meno sembra molto più complicato.
Tanti modi diversi di pensare, di vivere, di agire! Con tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo, sembra più difficile la possibilità di unirsi. Le cose sembrano più complicate invece che più semplici. Cosa sta succedendo? Ma soprattutto come si fa a gestire così tanta diversità?
Questa conferenza spettacolo vuole esplorare il concetto di realtà e quello di condivisione, di comunicazione come strumento necessario per costruire realtà comuni, gestire le differenze di visione, di opinione, di idee.
La conferenza spettacolo fornisce strumenti didattici e momenti di danza, musica, immagini. Lo scopo è quello di proporre concetti utili e scientifici in un modo divertente e artistico.
Massimo Franceschetti ed Emilia Sintoni hanno già presentato varie conferenze spettacolo in vari contesti (Università Aperta di Imola, Piccolo Teatro Baraccano Bologna, eventi promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Imola ecc.). Ricordiamo la serie sulla storia delle donne (Donna femminile plurale: le donne nella scienza, nell’arte e nella politica) e conferenze spettacolo sui temi della comunicazione interpersonale.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 0543.375688

Informazioni sui docenti

Emilia Sintoni (danzatrice) www.emiliasintoni.it
Massimo Franceschetti (docente di comunicazione) www.massimofranceschetti.it

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione