News Vademecum Normativa

NUOVO TRATTAMENTO “PDM”
Accordi e garanzia collettiva

L’ACEC ha concluso con la SIAE, unitamente alle altre associazioni dell’esercizio (ANEM e ANEC), il nuovo accordo sul trattamento del “compenso separato” per l’esecuzione di brani musicali nell’ambito dell’attività di esercizio cinematografico (i cosiddetti PDM o DEM).

L’accordo, fondato sulla disciplina generale del diritto d’autore (articolo 46 della Legge 22 aprile 1941, n. 633), è totalmente innovativo e sostituisce e riscrive i contenuti dell’originario accordo AGIS-SIAE risalente al 1951, riproposti e rinnovati nel 2003.

Tra le principali novità da segnalare che è stata stipulata, tra ACEC e SIAE, una garanzia collettiva che assicura alle Sale della Comunità associate all’ACEC l’esonero dal congruo deposito cauzionale per il pagamento del compenso separato e dei diritti d’autore connessi a proiezioni nelle sale cinematografiche.

Il nuovo accordo avrà decorrenza quinquennale e sarà operativo dal 1° aprile 2017.

Le Sale della Comunità associate possono chiedere maggiori informazioni alla Segreteria Generale dell’ACEC nazionale e alle Delegazioni Territoriali e SAS competenti ( >>>  qui la struttura associativa)

 

Sull'autore

Rosario Tirirò