News Pubblicazioni

Decidi un film come un abito?
In libreria "Scegliere un film 2016"

Spegnere tredici candeline per uno strumento cartaceo, nell’era digitale, è di per sé un successo. Vieppiù per un annuario cinematografico che passa in rassegna i 120 titoli più rilevanti della stagione appena trascorsa, quando gli occhi e l’attenzione degli amanti del cinema sono già rivolti verso le nuove uscite. C’è, evidentemente, qualcosa di peculiare che rende la pubblicazione di cui stiamo parlando un vero appuntamento: scegliere un film non è scegliere un abito.

E’ molto più difficile perché bisogna contemplare le esigenze tematiche con le caratteristiche anagrafiche, culturali, contestuali del pubblico a cui desideriamo farlo vedere. Scegliere un film 2016 è l’ultimo tassello di un progetto iniziato nella stagione 2003/04 (per undici anni edito da Ares e poi da San Paolo), pensato come strumento atto a soddisfare molteplici necessità.

scegliere_un_film

Come i dodici che l’hanno preceduto (e con i quali va a comporre un utile catalogo ragionato delle storie raccontate dal cinema di questo primo scorcio di secolo), il libro è una risorsa spendibile soprattutto in contesti educativi come scuole, parrocchie, centri di formazione, comunità di recupero (oltre che nel primo contesto educativo di tutti: la famiglia) per l’attenzione che dedica alla componente narrativa e valoriale di ogni film e per il punto di vista – come precisano i curatori nell’introduzione – che si radica in un’antropologia cristiana.

E’ un criterio che serve a verificare quali storie rispondano lealmente al desiderio di compimento del cuore dell’uomo e quali no; un criterio, inoltre, che rende preziosa questa pubblicazione non solo per l’educatore ma anche per il semplice appassionato di cinema che vuole approfondire, per lo studioso in cerca di chiavi di lettura originali e per il professionista a caccia di suggerimenti su come funzionano i grandi film e perché.

A completare il volume, un saggio introduttivo dei due curatori con un riepilogo della stagione analizzata per temi e cinematografie nazionali e una pagina riassuntiva con l’elenco dei “migliori film per tutti”, i “migliori film per i più giovani” e i “film per discutere”.

Scegliere un film 2016
a cura di Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli
San Paolo 2016

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione