Sale della Comunità - News
Taormina Bnl FilmFest 2004



Michael Douglas, Antonio Banderas, Francesco Rosi e Roman Polanski saranno tra gli ospiti della 50ª edizione del Taormina Bnl FilmFest 2004, in programma dal 13 al 20 giugno. Il festival renderà omaggio a Nino Manfredi, scomparso il 4 giugno scorso: a lui saranno dedicati i Nastri d‘Argento, consegnati il 19 giugno. Ad inaugurare la rassegna saranno le ultime immagini pubbliche dell‘attore "che proprio a Taormina – ha detto il direttore artistico Felice Laudadio – lo scorso anno ebbe una straordinaria resurrezione fisica quando, pur provato dalla malattia, salì sul palco e cominciò a danzare tra gli applausi del pubblico". La commemorazione proseguirà nella settimana con la proiezione di Brutti, sporchi e cattivi e Nell‘anno del Signore.
L‘edizione del cinquantenario, tuttavia, sarà dedicata a Michelangelo Antonioni, "il più grande vecchio del cinema italiano".
Sette i film in anteprima mondiale o europea sullo schermo del Teatro Antico: Ladies in Lavender di Charles Dance con Judi Dench e Maggie Smith, il western The Alamo con Dennis Quaid e Billy Bob Thornton, Lautlos con Joachim Kroll, Starsky & Hutch con Ben Stiller e Owen Wilson, il musical De–Lovely con Ashley Judd e Kevin Kline, Immortel (ad vitam) con Charlotte Rampling e Miracolo a Palermo di Beppe Cino con Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano, Maria Grazia Cucinotta.
Altro piatto forte del festival saranno le sette lezioni di cinema che seguiranno le proiezioni di film diretti o interpretati da questi professori d‘eccezione: Stephen Frears, Margarethe von Trotta, Peter Weir, Jane Campion, Francesco Rosi e Michael Douglas. Il Taormina Arte Award for Cinematic Excellence verrà assegnato a: Luigi Magni, Judi Dench, Maggie Smith, Margarethe von Trotta, Rosi, Michael Douglas e Antonio Banderas.


Da non perdere:
il film d‘apertura, Napoli che canta diretto nel 1925 da Leone Roberto Roberti (padre di Sergio Leone), accompagnato dalla voce di Giuni Russo; 8 film in concorso per il premio Bnl Opera Prima, tra cui Cargo di Andi Reiss, The Whore‘s Son di Michael Sturminger e Ma mère di Christophe Honore‘, con Isabelle Huppert e Louis Garrel; Premio per i Corti siciliani; rassegna sui grandi film del passato presentati a Taormina: Easy Rider, Il Decameron di Pasolini, Frenzy di Hitchcock, L‘impero dei sensi di Nagisa Oshima, Duel di Spielberg e Picnic a Hanging Rock di Weir.
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-GIU-04
 

Acec - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed