Sale della Comunità
[STAMPA]

Premio Fellini 2011 a Terry Gilliam
La manifestazione dal 17 al 20 dicembre 2011 sarà in parte ospitata dal cinema Tiberio di Rimini

Dopo Martin Scorsese (2005), Roman Polanski (2006), Ermanno Olmi (2007), Manoel de Oliveira e Tullio Pinelli (2008), Sidney Lumet (2009) e Paolo Sorrentino (2010), la scelta quest'anno è caduta su un artista che per molti aspetti ricorda, ad alcuni critici, la ricchezza scenografica, i cromatismi e l'abilissima mescolanza di riferimenti 'alti' e popolari che si trovano  nella cinematografia felliniana: il premio Fondazione Fellini andrà infatti quest'anno a Terry Gilliam. 
All'interno di una cerimonia presentata da Laura Delli Colli, Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande Federico, consegnerà all'artista una copia anastatica del Libro dei sogni, il diario onirico realizzato da Fellini nel corso di quasi trent'anni (edito in Italia da Rizzoli) e una medaglia realizzata dall'artista Valerio Adami.
Il Cinema Tiberio di Rimini ospiterà una cospicua parte del programma organizzato dalla Fondazione Federico Fellini per l'edizione 2011 del Premio.
In particolare, grazie anche alla tecnologia digitale Microcinema (blu-ray), verrà proiettata la ricca retrospettiva dell'opera cinematografica di Gilliam insieme ad alcuni eventi collaterali.
 
Ulteriori informazioni sul sito della fondazione http://www.federicofellini.it/node/2917 e su quello del cinema Tiberio www.cinematiberio.it.
 

 


[STAMPA]