News Schede Cinema Percorsi Vita associativa

NON ABBIATE PAURA DI SOGNARE
Verso il Sinodo dei Giovani 2018 con tanti film!

Dopo la positiva e apprezzata iniziativa di Esperienze d’amore, le schede filmico pastorali ispirate all’esortazione Amoris Laetitia, Arianna Prevedello (responsabile comunicazione nazionale di ACEC) e don Gianluca Bernardini (direttore della rivista SdC) hanno curato una nuova collana di approfondimenti filmici dedicata alle tematiche giovanili. Nella prospettiva del rinsaldo pastorale che può arrivare dall’utilizzo del linguaggio degli audiovisivi, non potevano mancare da parte di ACEC una consulenza dettagliata per gli operatori della sale della comunità e delle parrocchie per il cammino che si concluderà ad ottobre 2018 con il Sinodo dei Giovani con Papa Francesco.

«Continuate a sognare». Lo ha detto papa Francesco ad alcuni giovani «dreamers» (sognatori), ossia figli di immigrati negli Stati Uniti ai quali Barack Obama aveva concesso la cittadinanza con una decisione poi abolita da Donald Trump. Ma lista di giovani in tutto il mondo a cui il Papa continua a riservare questo invito è davvero lunga e non si placa. Abbiamo voluto anche noi rendere omaggio a questa implacabile speranza con il titolo di questo viaggio nell’universo del cinema recente dedicato ai giovani, proprio con la fiducia che il linguaggio filmico sappia rinsaldare il sogno della giovinezza, tassello fondamentale per una solida e successiva adultità.

La redazione delle schede filmiche, che verranno pubblicate periodicamente nel sito www.saledellacomunita.it, oltre a Prevedello e Bernardini vede la collaborazione di tre presbiteri impegnati nella pastorale giovanile di alcune diocesi italiane. Eccoli:

Don Alberto Gastaldi, 44 anni, è sacerdote della Diocesi di Chiavari dal 2005. È incaricato per la Pastorale Giovanile per le Diocesi della Liguria. Insegna religione cattolica in una scuola superiore di secondo grado. È giornalista pubblicista.


Don Francesco Riccio nato nel 1970 e ordinato sacerdote nel 1995. Vive a Giugliano in Campania è attualmente delegato per la regione campana della pastorale giovanile, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Aversa e parroco di San Giovanni battista in Aversa.


Don Luca Ramello, nato a Carmagnola (TO) nel 1976 è stato ordinato sacerdote nel 2003. Insegna Teologia Pastorale e Pastorale Giovanile presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e della Pontificia Università Salesiana . È Assistente Diocesano del settore Giovani dell’Azione Cattolica di Torino, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e Incaricato Regionale presbitero per la Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle d’Aosta.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione