Schede Teatro

PER OBBEDIENZA dell’incanto di frate Giuseppe
Giuseppe da Copertino, il santo idiota portato in volo dalla fede

santo idiota Fabrizio Pugliese

Giuseppe è bambino malaticcio di un padre truffato dagli amici e una madre indurita dalle fatiche. Siamo nel Seicento sfarzoso in cui regnano da un lato le malattie, le infezioni e il sudiciume, dall’altro una Chiesa barocca e onnipotente. In questo contesto cresce Giuseppe, fragile nel fisico, debolissimo nell’intelletto ma tenace nella fede: il bambinetto si incanta davanti agli affreschi delle chiese, ed è rapito in estasi per l’amore della “mamma sua”, la Madonna.

Bollato come “inetto” e “idiota”, frate Giuseppe riesce comunque a prendere i voti e diviene per le folle “il santo volante”, giacché nelle sue estasi, a differenza di altri santi, porta con sé in volo anche il corpo…

La straoridinaria, picaresca storia di un uomo semplice trova spazio sulla scena nuda e spoglia dello spettacolo (tra i vincitori de I Teatri del Sacro 2015), dove la narrazione si dipana seguendo il racconto coinvolgente di Fabrizio Pugliese, che vive le (dis)avventure del santo condividendone con il pubblico ora l’ingenuo stupore, ora le dolorose difficoltà, le lacrime sincere e i voli levissimi.

Per obbedienza non è uno spettacolo che lascia lo spettatore indifferente, ma lo trascina nelle estasi e nei tormenti del protagonista, un antieroe “puro di cuore” che da reietto rifulge tuttavia come incredibile esempio di fede e di grazia.

 

Tutto il lavoro di ricerca, di fonti storiche, di leggende popolari porta nel nostro lavoro all’elaborazione di un testo per attore unico; un narratore all’interno di una struttura scenografica semplice, fatta di pochi segni e uno sgabello malfermo su cui siede, in bilico anche lui, in procinto di cadere, o di volare, forse.

Dal sito della compagnia URA Teatro

 

PER OBBEDIENZA dell’incanto di Frate Giuseppe
con Fabrizio Pugliese
drammaturgia Francesco Niccolini e Fabrizio Pugliese
regia Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.