News Formazione Vita associativa

Il socio Acec al centro
Novità nella comunicazione associativa

Prediligere tradizione o innovazione? Raggiungere i nostri soci!

E’ questa l’unica risposta che interessa all’Acec nell’ambito della sua odierna comunicazione che ha visto in questo ultimo anno un complessivo ripensamento e riorganizzazione. L’importante è raggiungere i soci che nelle sale della comunità sono esercenti, volontari, professionisti, preti e tanti animatori culturali. Ecco, allora, il perché negli ultimi mesi di un nuovo sito e di una presenza più continua e frizzante nei social, dell’inserimento di nuove “risorse umane” in questo ambito alla creazione della versione digitale della rivista SdC fruibile attraverso una nuovissima applicazione. Il bimestrale dell’ACEC è ora, infatti, disponibile scaricando l’app per i propri supporti – sia per iOS sia per Android – assicurando così un legame con ogni volontario e spettatore che desideri approfondire e conoscere meglio il mondo delle sale della comunità.

Come scrive don Gianluca Bernardini, direttore della rivista SdC, nel suo ultimo editoriale: «Lo sappiamo tutti, l’appartenenza conta. E solo se si sta dentro, con passione e inventiva, è più facile cambiare. A volte basta lo sguardo, a volte però anche il pensiero». Con questo spirito, suggerito in questo caso alle sale per le loro attività e il loro tentativo di ripensarsi, anche la presidenza nazionale sta valutando tutte le possibili nuove modalità per comunicare e per mettere in relazione tra loro i soci. Le distanze si accorciano potendo accedere dal proprio smartphone in ogni momento agli articoli di cinema e di teatro recensiti da critici autorevoli, ad approfondimenti di nuove normative, proposte di rassegne e progetti speciali, ad interviste con esperti e volti dalle sale di tutta Italia.

Ogni scelta sappiamo che comporta, però, non solo cambiamenti ma anche il rischio in questo caso di lasciare indietro qualcuno dei nostri soci. Per questo motivo, al fine di assecondare al meglio questo passaggio dalla carta al digitale della rivista SdC, abbiamo messo a disposizione un video tutorial che accompagna passo passo anche i meno esperti a scaricare l’applicazione e ad utilizzarla al meglio. Una campagna di comunicazione prosegue con costanza per aiutare le persone a migrare da uno strumento all’altro senza perdere la fidelizzazione del lettore.

Il video tutorial è stato inviato a tutti i soci tramite newsletter e messo a disposizione nei social media. Ora il tutorial rimane disponibile nella mediagallery del sito www.saledellacomunita.it e può essere mandato in onda direttamente anche nelle sale prima delle proiezioni. Accanto a questo naturale rischio che abbiamo deciso di correre ci sono però soprattutto tante nuove opportunità: la rivista è, infatti, leggibile sia nella sua veste grafica coinvolgente e calda, sia in formato testo di due diverse grandezze e più frequentabile magari per le persone con poca pratica del web su piccolo schermo. Inoltre l’articolo può essere anche ascoltato comodamente come un semplice file audio allargando quindi le possibilità inclusive della rivista. Infine con un tocco semplice e veloce un articolo che si apprezza particolarmente può essere condiviso dal proprio tablet e smartphone con tante altre persone in Facebook, Twitter e per email.

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.