Modulo 1 –  da remoto
Sabato 18 giugno, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
L’ESERCIZIO NELLA FILIERA CINEMATOGRAFICA CONTEMPORANEA
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una panoramica del settore cinematografico e audiovisivo italiano e internazionale. Nello specifico saranno forniti saperi e competenze sulla struttura, la composizione e le dimensioni del comparto cinematografico e audiovisivo, sui cambiamenti in atto nella filiera distributiva (con riferimento ai canali domestici e alle nuove piattaforme AVoD, TVoD e SVoD) e nel circuito dei festival nazionali e internazionali, per soffermarsi da ultimo sull’esercizio, al quale verrà dedicato un focus specifico. In particolare, sarà presentata la specificità delle Sale della Comunità e di ACEC: la loro storia, le finalità e il radicamento sul territorio.
Attraverso l’analisi di studi di caso, i corsisti saranno invitati a ricostruire le funzioni a cui la Sala della Comunità risponde e a immaginare come essa possa (ri)collocarsi nel contesto contemporaneo, anche alla luce dei rapidi cambiamenti innescati dall’emergenza sanitaria di Covid-19.

Saluto di apertura: don Gianluca Bernardini (ACEC) – MATTINO
Testimonianza: Michele Crocchiola (Cinema Stensen) – MATTINO
Lectio: Simone Gialdini (ANEC) – MATTINO
Workshop: Maria Francesca Piredda (UCSC) – POMERIGGIO

Modulo 2  – in presenza (Giornate di Ciné – Riccione)
Venerdì 8 luglio, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
NETWORKING, FUNDRAISING E MODELLI DI SOSTENIBILITA’ DELLA SALA
Il corretto funzionamento di un esercizio, soprattutto se di piccole dimensioni come le sale monoschermo, richiede modelli di gestione leggeri, poco costosi e che capitalizzino le reti di relazioni con i pubblici e i territori. Il modulo fornisce strumenti e nozioni, soprattutto di tipo pratico, con particolare riguardo per: le pratiche di networking con gli altri attori/soggetti presenti sul territorio, siano essi potenziali partner o destinatari delle iniziative promosse dalle sale; i bandi e le risorse pubbliche a sostegno dell’esercizio (Legge 220/2016); le competenze pratico-operative necessarie a rispondere efficacemente a un bando: dalla messa a fuoco degli obiettivi, alla stesura del progetto, alla sua presentazione.
Testimonianza: Bruno Zambardino (DGCA) – MATTINO
Lectio: Anna Clerici (UCSC) – MATTINO
Workshop: Angela Tibaldi (PTSClas) – INTERVENTO SPOSTATO ONLINE NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA (data in via di definizione)

Modulo 3 – in presenza (Giornate di Ciné – Riccione)
Sabato 9 luglio, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
GESTIONE DELL’IMPRESA DELL’ESERCIZIO
Il funzionamento di una sala richiede esperienze e professionalità molteplici e, nel loro coordinamento, competenze gestionali e strategiche. Il modulo illustra le reti di relazioni interne ed esterne alla sala e come queste siano determinate dalla tipologia, dall’ubicazione geografica e dagli obiettivi culturali che ogni esercizio si prefigge, con particolare attenzione per la realtà di ACEC. Il modulo fornisce nozioni su: scelta, gestione (anche in riferimento alle normative in materia di assicurazione e contrattualistica) e valorizzazione del personale, costruzione e diversificazione della programmazione, relazione con i distributori e nuovi operatori del mercato del cinema e dell’audiovisivo, confronto con le istituzioni.
Testimonianza: Giulio Bruno (BIM) – MATTINO
Lectio: Alberto Pasquale (Umbria Film Commission, Bocconi, Sapienza, UCSC) – MATTINO
Workshop: Giulia Innocenti Malini (UniPV, UCSC) – POMERIGGIO

Modulo 4 (da remoto)
Sabato 24 settembre, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
AUDIENCE DEVELOPMENT E COMUNICAZIONE DIGITALE
Il modulo si propone di fornire le conoscenze e le abilità necessarie a profilare le audience, misurare la loro ampiezza, pianificare strategie di coinvolgimento e di sviluppo. Il modulo introdurrà alle audience contemporanee di cinema e di audiovisivo, poggiando sul lavoro di monitoraggio dei pubblici di cinema e audiovisivo condotto dal soggetto proponente e da istituti di ricerca specializzati sulle audience audiovisive. Inoltre, fornisce un plesso di competenze operativo-strategiche finalizzate a sviluppare campagne online e sui principali social (Twitter, Facebook, Instagram) e sviluppa le strategie necessarie a creare e gestire una community, impostare campagne di advertising e di marketing digitale, progettare una Social Media Strategy efficace.
Testimonianza: Michele Casula (Ergo Research) – MATTINO
Lectio: Sara Sampietro (UCSC) – MATTINO
Workshop: Jazmin Kuan Veng (Fusion Communication) – POMERIGGIO

Modulo 5 (da remoto)
Sabato 29 ottobre, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
COSTRUZIONE DELL’OFFERTA CULTURALE
La sala cinematografica rappresenta un presidio e un attivatore culturale potenzialmente cruciale, sia in virtù della proposta cinematografica, sia attraverso l’impatto di altri linguaggi e altre forme culturali. Il modulo si propone di fornire gli strumenti per una progettazione culturale di respiro ampio, capace di entrare in dialogo e di valorizzare sia la dimensione locale (per esempio, attraverso il monitoraggio delle risorse culturali che il territorio offre), sia la dimensione più ampia, nazionale (es. dialogando con i grandi eventi) che mobilitano attenzione pubblica. Verranno dunque forniti gli strumenti fondamentali e suggerite le strategie corrette per relazionarsi con le istituzioni e le realtà presenti a livello locale, come le scuole. Pensando allo specifico delle Sale della Comunità e alla loro polifunzionalità, si evidenzieranno le best practices in essere. Il fine è offrire modelli di azione in grado di rafforzare la presenza e la riconoscibilità della Sala della Comunità entro il proprio territorio.
Testimonianza: Angelo Chirico (ITL)
Lectio: to be defined
Workshop: Linda di Pietro (BASE)

Modulo 6 – in presenza (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)
Sabato 12 novembre, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
MEDIA RELATION E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
La promozione del cinema e dell’audiovisivo passa attraverso azioni sempre più complesse che si muovono su tutti i tavoli, attraverso i media e attraverso eventi dal vivo, combinando strategie di storytelling, narratives e marketing (anche non convenzionale) molteplici, talvolta in collaborazione con interlocutori esterni al settore. Il modulo introduce a una serie di casi esemplari di promozione della sala, nazionali e internazionali, al fine di integrare queste esperienze con quelle più tipiche delle Sale delle Comunità. Offre inoltre tecniche di redazione del comunicato stampa, di gestione dei rapporti con i giornalisti, di organizzazione di meetings e conferenze stampa.
Testimonianza: to be defined
Lectio: Luigi Grasso (The Hive Project)
Workshop: Simona Montemurro (QMI – The Art of Entertainment)

Evento finale – in presenza (Sala della Comunità da definire – Milano)
Venerdì 11 novembre, ore 18
LECTIO MAGISTRALIS (ospiti da confermare)
CONSEGNA DEI DIPLOMI


FACULTY
Direttore scientifico: prof.ssa Mariagrazia Fanchi (direttore ALMED), dott.ssa Maria Francesca Piredda (direttore didattico Master MICA, ALMED)
Coordinamento didattico: dott.ssa Maria Francesca Piredda
Tutorship: dott. Gabriele Lingiardi, ACEC – Università Cattolica del Sacro Cuore – ALMED

INVIA LA TUA CANDIDATURA