Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Mon Roi, scheda filmica n. 1 progetto Esperienze d’amore

 

Scarica la scheda

 

Con Mon Roi, un film francese esistenziale molto intenso e coraggioso, prende avvio il progetto “Esperienze d’amore” dedicato all’Esortazione papale Amoris Laetitia.

In questi ultimi mesi dell’anno ACEC offrirà ogni settimana un consiglio filmico e contributo critico per riflettere insieme in sala, nelle parrocchie, nei centri culturali e associativi sul tema della famiglia e delle relazioni amorose. 

Ogni scheda offre una presentazione del film a partire dalla condizione umana che viene isolata, in termini affettivi, nell’opera e una sfida che il film ci offre.

Mon Roi ci propone, ad esempio, l’opportunità di meditare se sia possibile riconoscere un amore malato e se è possibile, al contempo, guarirlo assieme.

Non manca l’aiuto per farlo: nella stessa scheda, pensata anche graficamente per essere stampata e consegnata in sala o in altre occasioni, viene offerto il contributo di un teologo che rilegge alcuni tratti del film a partire dall’esortazione di Papa Francesco. E’ un abbinamento di rilettura filmica che spinge il cuore e la mente più in là, verso lidi autorevoli per ogni ripartenza di coppia più o meno difficile come ad esempio quella di Tony e Georgio.

Le prime opere saranno commentate da Francesco Pesce, docente a Padova alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso-Vittorio Veneto. Ha pubblicato Amore di Dio e amore dell’uomo tra teologia e antropologia in Eberhard Jüngel (Messaggero 2014) e Creazione dell’uomo, generazione della vita. In dialogo con il pensiero di M. Henry (con G. Marengo, Cantagalli 2011).

Non mancano, infine, anche dei consigli di letture per approfondire il tema della relazione presentato dal film.

Offrire nella sala della comunità, o in altri ambiti, il progetto “Esperienze d’amore” diventa una vera e propria opportunità di formazione per giovani e adulti.

Per ogni richiesta di aiuto, informazioni, consulenza sul progetto scrivere a acec@acec.it all’attenzione di Arianna Prevedello e Gianluca Bernardini, coordinatori editoriali per ACEC del progetto “Esperienze d’amore”.


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).
Realizzata da Chiara Bonera, Maria Minervino, Laura Viotti

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC