News Festival

Acec e Ancci al Lido con Filmcronache

Al via mercoledì 2 settembre la 72ma edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, che si concluderà dieci giorni più tardi con l’assegnazione dei Leoni ai vincitori da parte della Giuria, presieduta da Alfonso Cuarón e che vanta – tra gli altri – il regista Pawel Pawlikowski, lo scrittore Emmanuel Carrère, l’attrice Elizabeth Banks.
“Sarà un programma un po’ spiazzante – ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione il direttore della Mostra, Alberto Barbera – nel senso che ci saranno molte sorprese e cose non scontate. Ci saranno grandi nomi e grandi ritorni, però ci saranno anche molti autori che non sono mai stati a Venezia e soprattutto molti giovani autori che potranno essere quelli di riferimento un domani.”
Quattro italiani fra i film in concorso: “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, “A bigger splash” di Luca Guadagnino, “L’attesa” dell’esordiente Piero Messina e “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino. Accanto a loro Aleksandr Sokurov (Leone d’oro nel 2011 con “Faust”), l’israeliano Amos Gitai, e ancora il canadese Atom Egoyan, l’americano Tom Hooper, l’australiana Sue Brooks, Cary Fukunaga (reduce dal successo televisivo planetario di “True Detective”), Charlie Kaufman e Duke Johnson con un lungometraggio d’animazione (“Anomalisa”), e ancora molti altri.
Nella consapevolezza che Venezia deve competere con un numero di festival in continuo aumento, il presidente della Biennale Paolo Baratta ha sottolineato come “resti riconosciuto come uno degli appuntamenti principali dell’anno per il cinema” , ruolo che si è cercato di mantenere e confermare con il rinnovamento delle sale (arrivate a quasi 5000 posti, numero pari ai principali festival mondiali) e delle tecnologie, insieme ad azioni volte a migliorare logistica e ospitalità.
Da segnalare, la novità del “Cinema in Giardino”, rassegna pensata per il pubblico locale che vede tra gli ospiti anche Vasco Rossi e Pif.
Le sale della comunità rappresentate dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e i circoli aderenti all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) saranno presenti anche quest’anno alla 72. Mostra con oltre 100 soci accreditati.
Inoltre, come ormai da più di cinque edizioni del festival di Venezia, la redazione di Filmcronache, diretta da Paolo Perrone, curerà la realizzazione, in diretta dal Lido, di recensioni e video sui film in programma, che troverete online sui siti associativi Acec (www.saledellacomunita.it) e Ancci (www.ancci.it).
Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione