Anche ACEC interverrà ai lavori degli ANEC Lab di martedì 18 novembre 2025. A rappresentare l’Associazione sarà il Segretario Generale Riccardo Checchin nel panel: “Raccolta e analisi dati nei circuiti ACEC: un modello replicabile“.
I lavori, moderati dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Luca Tremolada, si articoleranno in tre sessioni intitolate:
Interverranno numerosi stakeholder della filiera, docenti, esperti e professionisti per una riflessione sul tema completa e approfondita.
Ecco il programma dei lavori:
10:00 – 10:40 | SESSIONE 1
DAL COSTO ALLA NARRAZIONE: LA NUOVA GEOGRAFIA DEL POTERE. Come i dati ridefiniscono ruoli, competenze e decisioni nell’industria audiovisiva.
Interventi:
- Mario Lorini – Presidente ANEC – Saluti Istituzionali
- Federica D’Urso, Docente di Economia del Cinema e dei Media – La Sapienza – Economia dei dati e nuovi equilibri tra produzione e distribuzione
- Carlo Rodomonti, Presidente – Unione Editori e Digital Creator – ANICA – Il valore culturale dei dati: creatività, pubblico, impatto
- Mariella Troccoli, Presidente – Roma Lazio Film Commission – Impatto industriale e Strategie territoriali: il dato come leva industriale e culturale
10:40 – 11:30 | SESSIONE 2
DECISIONI STRATEGICHE: AI E DATI AL SERVIZIO DELLA DISTRIBUZIONE
Interventi:
- Davide Novelli – Senior Vice President – Distribuzione Piper Film – Strategie di distribuzione data-driven: costi, ROI, tecnologie
- Giorgio Bigoni, Direttore Operativo – Cinetel – Il mercato in tempo reale: numeri, trend, strumenti di lettura
- Don Gianluca Bernardini, Presidente / Riccardo Checchin, Segretario Generale – ACEC – Raccolta e analisi dati nei circuiti ACEC: un modello replicabile
- Contributo Largo.ai – Previsione del successo: modelli predittivi e soluzioni in cloud per la distribuzione
11:30 – 12:30 | SESSIONE 3
BIG DATA IN SALA, ESEMPI PRATICI: Analisi di casi reali e innovazioni nelle sale e nelle strategie di marketing
Interventi:
- Francesca Rumi – Trade Marketing Manager – Universal – Campagne data-driven: come profilare e raggiungere il pubblico giusto in partnership con le sale.
- Francesco Di Cola, Director of Screen Content and Sales – The Space – Prezzi dinamici e analisi dati: impatto su ricavi e decisioni operative
- Federico Mauro, Creative Director – Vertigo / Demba Group – AI e creatività per il cinema: nuovi strumenti per il marketing
- Davide Dellacasa – Founder Brad&k Productions e Cineguru – Metriche, algoritmi e pubblico: cosa ci dicono i numeri – Nuovi strumenti per la pianificazione social a disposizione degli esercenti.
Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram
