Vita associativa

COMPRENSIONE E CONDIVISIONE: IL CINEMA DELLA RINASCITA – Formazione a Bergamo
Sabato 24 gennaio 2026

Rental Family

L’incontro di formazione, organizzato da ACEC-SAS Bergamo, si rivolge sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono serate come occasione di aggiornamento, sia a coloro che vogliono formarsi in tale senso. Il gruppo di animatori culturali attivo nel cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ e in altre rassegne sul territorio è sempre aperto a chi vuole aggiungersi!

La riflessione in immagini parte dall’analisi tematica ed estetica di otto film recenti, articolati in due blocchi complementari, per esplorare percorsi di riscoperta di sé, di crescita umana e civile, di solidarietà comunitaria, di ricongiungimento con le proprie radici. Da storie di famiglie contrassegnate da separazioni, abbandoni, lutti, ma ‘abitate’ da una sotterranea, tenace volontà riparatoria, da un rigenerante desiderio di ascolto e incontro tra genitori e figli, a storie di macrocosmi umani caotici, lacerati ma solidali, ritratti di società fragili, impoverite, oppresse, eppure protese all’ascolto, al superamento delle barriere che dividono tra loro gli individui. Un itinerario cinematografico, dunque, di comprensione e condivisione, in grado di generare nuove relazioni, nuovi rapporti, nuove rinascite. Verranno esaminati: Gioia mia, In viaggio con mio figlio, L’ombra del corvo, Hamnet, Rental Family – Nelle vite degli altri, Aragoste a Manhattan, Un semplice incidente, I colori del tempo.

QUANDO? Sabato 24 gennaio 2026 dalle 8.45 alle 13
DOVE? Presso la sede di ACEC-SAS, Piazzale Sant’Antonio da Padova 8 A, Bergamo

Partecipazione gratuita contattando biblioteca@sas.bg.it oppure tel. 035 320828 int. 5 entro il 18 gennaio

Paolo Perrone è giornalista professionista, critico cinematografico, curatore di rassegne e consulente alla programmazione, direttore responsabile della rivista Filmcronache e autore di numerosi saggi sul cinema. Ha pubblicato Quando il cinema dà i numeri. Dal mathematics movie all’ossessione numerologica (ed. Le Mani).

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Lascia un commento