Con gioia annunciamo che don Adriano Bianchi – attuale presidente della nostra associazione Acec – è il nuovo presidente, per il prossimo triennio, alla guida della Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici a cui aderiscono 191 testate diocesane in Italia. Succede a Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate, che ha ricoperto il ruolo di presidente negli ultimi sei anni.
Don Adriano Bianchi, 49 anni, direttore della “Voce del Popolo” di Brescia, è stato eletto ieri a Roma dal Consiglio nazionale (composto da 31 membri) riunito per la prima volta dopo la XVIII assemblea nazionale dello scorso novembre. “Un triennio certamente non facile – ha dichiarato appena eletto – con un’agenda che sarà dettata dalla situazione complicata che il mondo dell’editoria già da qualche anno sta vivendo”.
Auguri vivissimi da parte di tutta la presidenza e il consiglio direttivo dell’Acec nazionale. Sicuramente saprà guidare la Fisc al meglio, come sta già facendo con le sale della comunità, e ci auguriamo che questa novità porti importanti sinergie e collaborazioni nel mondo della comunicazione ecclesiale nazionale in particolare tra le sale e l’editoria delle nostre diocesi (settori entrambi coinvolti da processi di cambiamento complessi e aggressivi).