Arianna Prevedello, responsabile Area Pastorale di ACEC nazionale, ha curato per ACEC Triveneta una serie di schede e contributi filmico pastorali per approfondire il tema delle relazioni di coppia. Nel periodo del Covid 19, dove i percorsi di gruppo sono limitati o assenti, questi contributi sono utili autonomamente per coppie, fidanzati, sposi, conviventi, genitori o single che desiderano continuare personalmente ad imparare ad amare, ad occuparsi anche da adulti della propria educazione sentimentale dentro all’idea di una formazione permanente.

Le schede comprendono sei film – recuperabili senza problemi anche nel tempo dell’isolamento nelle diverse piattaforme disponibili on line – che affrontano sei diverse implicanze e dinamiche dell’arte dell’amore di coppia con tutte le sue fatiche e complessità, misteri e gioie con la consapevolezza che questa competenza migliora ogni forma di vita sociale. 

“Dalla gioia – spiega infatti nel libro “Tenerezza” la teologa e filosofa Isabella Guanzini – proviene una sempre maggiore intensità di esistenza che genera una rete sempre più fitta di effetti sociali, capaci di mettere in movimento idee e di dare inizio a eventi nel tessuto variegato del vivere comune. L’amore di cui parla Spinoza, per esempio è la via per uscire da se stessi e iniziare a conoscere e comprendere il mondo, come uno slancio verso un legame più profondo con la realtà. L’amore, più che una passione, è un’affetto: non è un’esperienza che si subisce, ma un atto di conoscenza. E’ un modo di percepire e vedere il mondo, che diviene pura espressione di gioia alla presenza di un altro: «L’amore è una Letizia accompagnata dall’idea di una causa esterna», ossia l’oggetto dell’amore. Ciò significa che l’amore ci dona vita, ci rende più attivi, più sensibili al mondo e alla presenza dell’altro”.

Impariamo, quindi, con umiltà ad amare meglio – esperienza mai terminata fino all’ultimo giorno della nostra vita – tenendo conto di queste competenze che richiedono un apprendistato senza sosta:

… leggendo e accettando la realtà > film Figli 

… guidati dalla misericordia > film La vita invisibile di Euridice Gusmão

… senza possedere > film La vita possibile 

… ammettendo i nostri errori > film Lo stato dell’unione 

… ascoltando la condizione del coniuge > film Moglie e marito

… riconoscendo l’io, il tu ed il noi > film Storia di un matrimonio