In evidenza Approfondimenti Percorsi Vita associativa

Cinema e giubileo: la guida con i primi film consigliati
Titoli e riflessioni per accompagnare le Sale della Comunità nel Giubileo 2025

Giubileo 2025

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” cresce l’interesse per percorsi cinematografici che aiutino le Sale della Comunità e il loro pubblico a prepararsi all’evento. Così ACEC ha preparato una guida con consigli e suggestioni di visione curata da Arianna Prevedello, referente nazionale area cultura e pastorale.

La guida ha lo scopo di accompagnare le sale della comunità che desiderano organizzare degli incontri o delle rassegne cinematografiche in questi mesi. Sono dei primi dei primi consigli filmici accostati ciascuno ad un passaggio focale della Bolla di Indizione del Giubileo Ordinario 2025 dal titolo “SPES NON CONFUNDIT”.

I film consigliati spaziano su vari generi, temi e durate. Si va dall’intenso Green Border, dedicato al dramma delle migrazioni usate come arma politica, al delicato Il tempo che ci vuole: un film sul cinema, sull’essere padri e figli. C’è spazio anche per la commedia con il brillante The Miracle Club (ultima interpretazione di Maggie Smith).

Come sempre l’invito agli operatori culturali è quello di individuare i titoli, approfondirli tramite le pubblicazioni ACEC e vederli in modo da trovare il titolo o il percorso più adatto al proprio pubblico.

Si può scaricare la guida cliccando qui sotto:

Scarica qui le proposte

 

Ricordiamo che sempre Arianna Prevedello sul tema della speranza in vista del Giubileo offrirà ulteriori consigli e approfondimenti nel pomeriggio di sabato 9 novembre a Roma nell’ambito degli SdC Day all’interno del panel dal titolo:

“RICORDATI DELLA PAROLA DATA AL TUO SERVO: NE HAI FATTO LA MIA SPERANZA” SAL 119. Verso il Giubileo 2025: pellegrinaggio filmico emozionale attorno alla “piccola virtù”.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA: IL PROGRAMMA DEGLI SDC DAYS 2024

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi