Venezia 82 Venezia

DIVINE COMEDY – Scheda film breve

Divine Comedy

Questo articolo fa parte di una scheda a corredo del webinar per soli esercenti sui film di Venezia 82 a cura di Arianna Prevedello e Gabriele Lingiardi. Potete trovare l’articolo in aggiornamento con tutti i film qui.

Sinossi ufficiale 

Bahram è un regista quarantenne che ha trascorso l’intera carriera realizzando film in turco-azero, nessuno dei quali è mai stato proiettato in Iran. Il suo ultimo lavoro, a cui il Ministero della Cultura ha nuovamente negato l’autorizzazione, lo spinge al limite della ribellione. Con a fianco il produttore Sadaf, dalla lingua tagliente e in sella a una Vespa, intraprende una missione clandestina per presentare il suo film al pubblico iraniano, eludendo la censura governativa, l’assurda burocrazia e le sue proprie insicurezze.

Poetica 

Ali Asgari gioca ancora sulle contraddizioni kafkiane della società iraniana. Il suo protagonista è a metà tra un Woody Allen e un Nanni Moretti. L’odissea alla ricerca di una sala che proietti il suo film si tinge di toni assurdi che fanno del film una deliziosa satira politica.

La cosa più bella 

Un film iraniano che, pur nella malinconia tipica, è puramente una commedia e fa anche ridere! Non si chiedeva altro. Un grande cinema pieno di intelligenza che continuano ad esprimere questi registi dissidenti.

Connessioni 

Il cinema di Ali Asgari è citato esplicitamente nel film. Kafka a Teheran sembra quasi un prequel di questo film. Come tutti i film iraniani, più si conosce la loro produzione contemporanea e del passato, meglio si capiscono le sfumature. Perfetto per approfondimenti. 

Alert

Non ci sono particolari elementi critici.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi