Vita associativa

Il nuovo organico di ACEC
Chi sono le persone che lavorano per l'Associazione?

ACEC

Investire su persone e competenze per garantire una presenza sempre maggiore dell’Associazione a supporto della vita delle Sale della Comunità, per rafforzare la rappresentanza politica e costruire una rete che permetta di operare con creatività in un panorama culturale italiano spesso complicato. È questo lo spirito che sta guidando l’ACEC nel recente riassetto, che ha portato alla creazione di nuove figure professionali dedicate alla programmazione, alla comunicazione e alla realizzazione di progetti, affiancate a quelle già esistenti di formazione e amministrazione. 

DON GIANLUCA BERNARDINI – PRESIDENTE ACEC

Presidente dell’ACEC Milano dal 2014, docente di Teologia nel corso di Media Education dell’Università Cattolica e direttore della rivista SdC – Sale della Comunità. Ricopre il ruolo di referente per cinema, teatro e cultura della Diocesi di Milano. È presidente di ACEC dal 2021.

Don Gianluca Bernardini
Riccardo Checchin segretario generale ACEC - SDC

RICCARDO CHECCHIN – SEGRETARIO GENERALE

Riccardo Checchin, classe 1992, con un’esperienza lavorativa di 10 anni nel settore dei media radiotelevisivi tra Discovery Network e Sky Italia, oltre che direttore della Sala della Comunità di Besnate (VA) dal 2012. È il nuovo Segretario Generale dell’ACEC-SdC.

CARMINE IMPARATO – REFERENTE COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA PROGRAMMAZIONE

Carmine Imparato, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 10 giugno 1977 muove i primi passi all’interno della Sala della Comunità GABBIANO di Senigallia grazie a Don Gesualdo Purziani e come volontario.
Insieme al don ha poi portato avanti dal 2010 ad oggi un progetto di Fondazione religiosa in cui rientravano la gestione della plurisala Gabbiano (2 sale interne più un’arena estiva annessa) e dei media diocesani quale il settimanale “La Voce Misena” e “Radio Duomo Senigallia” seguendo le evoluzioni della stessa come responsabile di ufficio. 
Diventa ufficialmente programmatore prima del cinema Gabbiano (dal 2002), poi delle Sale della Comunità regionali (dal 2008) facendone riaprire alcune, rafforzando il posizionamento di quelle aperte nei vari territori e grazie al sostegno ed al lavoro continuo dell’Acec Marche, di cui è membro, e dei sacerdoti e dei volontari e dipendenti delle sale.
Già coordinatore nazionale dei programmisti Acec, ora referente degli stessi nei rapporti con le distribuzioni e anche in operazioni comuni e sinergiche all’attività dell’associazione stessa.
Al momento Vice Presidente nazionale Fice.
 
 
Carmine Imparato
Arianna Prevedello

ARIANNA PREVEDELLO – REFERENTE FORMAZIONE IN AMBITO PASTORALE E CULTURALE

Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec, di cui è attualmente referente in ambito culturale e pastorale. Ha pubblicato La grazia di rialzarsi. 15 parole per rinascere dal dolore (San Paolo, 2017), Il corredo invisibile. Tutto quello che serve è già sotto i tuoi occhi (San Paolo, 2018), Di fronte all’amore. Suggestioni cinematografiche e letterarie (In dialogo, 2021) e L’amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn (San Paolo, 2021).

GIOVANNI BENINCÀ – REFERENTE COORDINAMENTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO


Giovanni Benincà: Revisore Legale e Tributarista è referente per le questioni amministrative per ACEC sdc triveneta e nazionale. È volontario della Sala della Comunità Cinema G.Verdi di Breganze VI. È anche delegato della Diocesi di Vicenza per le SDC.

Giovanni Benincà
Gabriele Lingiardi

GABRIELE LINGIARDI – REFERENTE COMUNICAZIONE

Classe 1992, appassionato di cinema da sempre. Dopo un master in Management dell’Immagine, del cinema e dell’Audiovisivo all’Università Cattolica di Milano, inizia a collaborare con ACEC Milano dal 2018 e a lavorare per un’ agenzia di marketing audiovisivo, PR, Eventi e Social Media. Giornalista pubblicista, scrive su vari siti di cinema. Dal 2024 è referente della comunicazione ACEC.

CHIARA CACACE – SEGRETERIA NAZIONALE

Project Manager specializzata nel settore culturale e turistico. Con formazione multidisciplinare e comprovata esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore culturale, maturata attraverso la partecipazione e la gestione di numerosi bandi pubblici.

Chiara Cacace
Stefano Ruggeri

STEFANO RUGGERI – SEGRETERIA NAZIONALE

Membro della Segreteria Generale dell’ACEC-SdC dal 2018; è, inoltre, dottore di ricerca e professore a contratto in discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University e attualmente membro della Commissione tecnica per l’assegnazione di contributi per interventi regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo, settore “Produzione cinematografica” per la Regione Lazio.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi