Investire su persone e competenze per garantire una presenza sempre maggiore dell’Associazione a supporto della vita delle Sale della Comunità, per rafforzare la rappresentanza politica e costruire una rete che permetta di operare con creatività in un panorama culturale italiano spesso complicato. È questo lo spirito che sta guidando l’ACEC nel recente riassetto, che ha portato alla creazione di nuove figure professionali dedicate alla programmazione, alla comunicazione e alla realizzazione di progetti, affiancate a quelle già esistenti di formazione e amministrazione.
DON GIANLUCA BERNARDINI – PRESIDENTE ACEC
Presidente dell’ACEC Milano dal 2014, docente di Teologia nel corso di Media Education dell’Università Cattolica e direttore della rivista SdC – Sale della Comunità. Ricopre il ruolo di referente per cinema, teatro e cultura della Diocesi di Milano. È presidente di ACEC dal 2021.
RICCARDO CHECCHIN – SEGRETARIO GENERALE
Riccardo Checchin, classe 1992, con un’esperienza lavorativa di 10 anni nel settore dei media radiotelevisivi tra Discovery Network e Sky Italia, oltre che direttore della Sala della Comunità di Besnate (VA) dal 2012. È il nuovo Segretario Generale dell’ACEC-SdC.
CARMINE IMPARATO – REFERENTE COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA PROGRAMMAZIONE
ARIANNA PREVEDELLO – REFERENTE FORMAZIONE IN AMBITO PASTORALE E CULTURALE
Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec, di cui è attualmente referente in ambito culturale e pastorale. Ha pubblicato La grazia di rialzarsi. 15 parole per rinascere dal dolore (San Paolo, 2017), Il corredo invisibile. Tutto quello che serve è già sotto i tuoi occhi (San Paolo, 2018), Di fronte all’amore. Suggestioni cinematografiche e letterarie (In dialogo, 2021) e L’amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn (San Paolo, 2021).
GIOVANNI BENINCÀ – REFERENTE COORDINAMENTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO
Giovanni Benincà: Revisore Legale e Tributarista è referente per le questioni amministrative per ACEC sdc triveneta e nazionale. È volontario della Sala della Comunità Cinema G.Verdi di Breganze VI. È anche delegato della Diocesi di Vicenza per le SDC.
GABRIELE LINGIARDI – REFERENTE COMUNICAZIONE
Classe 1992, appassionato di cinema da sempre. Dopo un master in Management dell’Immagine, del cinema e dell’Audiovisivo all’Università Cattolica di Milano, inizia a collaborare con ACEC Milano dal 2018 e a lavorare per un’ agenzia di marketing audiovisivo, PR, Eventi e Social Media. Giornalista pubblicista, scrive su vari siti di cinema. Dal 2024 è referente della comunicazione ACEC.
CHIARA CACACE – SEGRETERIA NAZIONALE
Project Manager specializzata nel settore culturale e turistico. Con formazione multidisciplinare e comprovata esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore culturale, maturata attraverso la partecipazione e la gestione di numerosi bandi pubblici.
STEFANO RUGGERI – SEGRETERIA NAZIONALE
Membro della Segreteria Generale dell’ACEC-SdC dal 2018; è, inoltre, dottore di ricerca e professore a contratto in discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University e attualmente membro della Commissione tecnica per l’assegnazione di contributi per interventi regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo, settore “Produzione cinematografica” per la Regione Lazio.