Primo piano News

“IN VIAGGIO” CON PAPA FRANCESCO
Anteprima Fuori Concorso a Venezia per il film di Gianfranco Rosi

Prevista lunedì 5 alla Mostra del cinema di Venezia l’anteprima dell’atteso documentario di Gianfranco Rosi In viaggio.

Il regista, che con i suoi documentari ha già vinto sia a Venezia (Leone d’oro con Sacro GRA nel 2013) che a Berlino (Orso d’Oro con Fuocoammare nel 2016), presenta in questa occasione un film dedicato a Papa Francesco, la cui figura viene seguita attraverso i suoi viaggi.

D’altro canto, il pontificato di Francesco si è contraddistinto fin da subito per la sua vocazione “globale”: Papa Francesco in 9 anni ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.

Nel film In viaggio, Rosi lavora quindi sull’ampio archivio costituito dai video e dalle interviste rilasciate dal Pontefice e ripercorre i viaggi di Papa Bergoglio intrecciando così in maniera significativa le parole di Francesco con le immagini degli incontri e dei diversi contesti in cui le pronuncia.

Un’operazione complessa ed affascinante, il cui esito è atteso nell’anteprima venezia del 5 settembre e, successivamente, nelle sale a partire dal 4 ottobre (data di uscita del film).

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.