Schede Cinema Approfondimenti

LA PANTERA DELLE NEVI
La scheda filmica di un documentario dal fascino spirituale

Nel cuore degli altopiani tibetani, il fotografo Vincent Munier guida lo scrittore Sylvain Tesson nella sua ricerca della pantera delle nevi. Lo introduce alla delicata arte della vedetta, alla lettura delle tracce e alla pazienza necessaria per intravedere gli animali. Percorrendo le vette abitate da presenze invisibili, i due uomini intrecciano un dialogo su quale sia il nostro posto tra gli esseri viventi e celebrano la bellezza del mondo. 

Questo viaggio ha ispirato il libro di Sylvain Tesson La pantera delle nevi (Sellerio 2020), premiato con il Prix Renaudot 2019.

 

Scarica la scheda di approfondimento

 

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.