Vita associativa

RASSEGNA DEL PREMIO STEFANO PITTALUGA 2022
Dal 22 luglio al Cinema Arena Vittoria di Borghetto Santo Spirito (SV)

Da venerdì 22 a giovedì 28 luglio si svolgerà al Cinema Arena Vittoria (via Marexiano, 36r) di Borghetto Santo Spirito (SV) la rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022 con la programmazione di tre grandi successi della stagione: “Elvis” di Baz Luhrmann (22-23 luglio), “Nostalgia” di Mario Martone (26 luglio) ed “Ennio” di Giuseppe Tornatore (28 luglio).

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30 e due di queste saranno anticipate da un’introduzione sugli aspetti tematici, estetici e culturali del titolo proposto: il 22 luglio il critico cinematografico Juri Saitta presenterà “Elvis”, mentre il 28 luglio l’ideatore dell’iniziativa e presidente dell’ACEC Liguria Giancarlo Giraud parlerà di “Ennio”.

Qui il programma completo della manifestazione

Ideato e realizzato dall’ACEC Liguria con il sostegno del Ministero della Cultura, della FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito, del Cinema Arena Vittoria e della Genova Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022 è un evento attento alle realtà regionali e nazionali legate al cinema, quali produttori, distributori, esercenti, operatori culturali, filmmakers indipendenti e critici cinematografici.

Nel corso degli anni sono stati insigniti del Premio numerosi nomi importanti dell’industria e della cultura cinematografica nazionale e internazionale, come i produttori Domenico Procacci (2009), Simone Bachini (2010) e Ivan Olgiati (2020), i distributori Paolo Minuto (2018), Alessandro Giacobbe (2019) e Giovanni Costantino (2019) i registi Domenique Abel e Fiona Gordon (2019), i critici cinematografici e gli operatori culturali Steve Della Casa (2021), Massimo Sordella (2021), la Cineteca D. W. Griffith (2021) e Tiziana Voarino (2021). Allo stesso tempo, il Pittaluga ha dato spazio anche a personalità che hanno arricchito la cultura cinematografica operando soprattutto nel territorio ligure, come i filmmakers indipendenti Elisabetta Ferrando (2018) e Diego Scarponi (2021) e il curatore del Ferrania Film Museum Gabriele Mina (2020).

La manifestazione è dedicata a Stefano Pittaluga, importante distributore e produttore genovese attivo tra gli anni Dieci e Trenta del Novecento.

I titoli della rassegna sono tra più importanti e apprezzati film della stagione e rappresentano inoltre tre tipi di cinema differenti: “Elvis” è una grande produzione hollywoodiana che racconta in modo pop la vita della leggenda del Rock’n’Roll Elvis Presley; “Nostalgia” è un film d’autore intimista ambientato in una Napoli noir, interpretato da uno straordinario Pierfrancesco Favino e diretto dal regista italiano dell’anno Mario Martone (autore del successo d’inizio stagione “Qui rido io”); “Ennio” è un ricco e appassionato documentario sul grande compositore di colonne sonore Ennio Morricone, qui ritratto in tutta la sua umanità da un regista che lo ha conosciuto da vicino come Giuseppe Tornatore.

In concomitanza con le proiezioni, sarà possibile visitare nella Sala Marexiano e nel Giardino PittalugaLi chiamavano anni ’70” e “Quando la magia del cinema diventa un gioco”, due mostre allestite da Marco Tripodi, Lorenzo Zucchetta e dallo staff del Cinema Arena Vittoria. Le esposizioni sono rispettivamente dedicate alle locandine dei film usciti negli Anni Settanta e a figurine, fumetti, proiettori e giocattoli sul cinema. Le mostre sono vistabili gratuitamente dalle 21 alle 23 fino al 4 settembre.

Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022 proseguirà anche in autunno a Genova con altri appuntamenti dedicati alla settima arte, quali incontri con i professionisti del settore, presentazioni di libri sul cinema e la consegna dei Premi ai vincitori di quest’anno.

Per maggiori informazioni: acec.liguria@gmail.com

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.