Home In evidenza Venezia 83 e gli appuntamenti di ACEC-SdC
le Sale della Comunità tornano al Lido tra giovani, cultura e nuovi spazi di incontro

Stefano Ruggeri

31 Agosto 2026

Venezia 83 e gli appuntamenti di ACEC-SdC
le Sale della Comunità tornano al Lido tra giovani, cultura e nuovi spazi di incontro

In evidenza, Venezia, Festival | 0 commenti

Oltre 150 accreditati, la novità di Casa Cinema Giovani, gli appuntamenti dedicati all’esercizio cinematografico e alle Sale della Comunità, il dialogo con SIGNIS e Interfilm e la copertura quotidiana insieme ad ANCCI. Anche quest’anno ACEC-SdC sarà presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia, ancora una volta, non sarà soltanto luogo di visione e discussione dei film della nuova stagione. Per ACEC-SdC e le Sale della Comunità, l’83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica rappresenterà un’occasione per incontrarsi, mettere in circolo esperienze e progetti, confrontarsi con le istituzioni e interrogarsi sul rapporto fra cinema, giovani e comunità.

Al Lido arriveranno oltre 150 accreditati tra volontari e operatori delle Sale della Comunità, ai quali si aggiungeranno i rappresentanti dei Circoli di cultura cinematografica aderenti all’ANCCI. Una presenza che conferma quanto Venezia sia diventata negli anni un momento importante di confronto per la realtà associativa.

Casa Cinema Giovani, una nuova “casa” nel cuore della Mostra

La grande novità di questa edizione è Casa Cinema Giovani [già presentata qui], il progetto nato da un’idea congiunta di ACEC-SdC e ANEC per portare nel cuore della Mostra uno spazio dedicato all’incontro fra le nuove generazioni, il cinema, le istituzioni e le professioni dell’audiovisivo.

L’inaugurazione dello spazio è prevista per giovedì 3 settembre alle 10. Da quel momento Casa Cinema Giovani ospiterà panel, laboratori, incontri e attività didattiche, oltre alla Giuria del Leoncino d’Oro, composta da studenti e studentesse provenienti da tutta Italia. L’idea non è semplicemente di parlare ai giovani, ma permettere loro di essere protagonisti della vita cinematografica e festivaliera.

Gli appuntamenti ACEC

Il calendario veneziano offrirà al mondo ACEC-SdC diversi momenti di interesse.

Si inizia martedì 8 settembre, alle 11, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, con l’ormai tradizionale incontro interassociativo, al quale ACEC prenderà parte insieme ad ANEC e FICE, in cui verranno presentati gli appuntamenti autunnali più importanti dell’esercizio cinematografico: le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, gli Incontri del Cinema d’Essai e la novità degli SDC Days di Lucca proprio in occasione degli Incontri della FICE.

Sempre martedì 8 settembre, alle 16, Casa Cinema Giovani ospiterà “Lombardia: cinema e giovani”, incontro a cura di Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura e Lombardia Film Commission, in collaborazione con AGIS, ANEC e le ACEC lombarde. Al centro del confronto ci saranno le politiche culturali regionali, il sostegno alla formazione del pubblico giovane e la valorizzazione dei linguaggi audiovisivi fra le nuove generazioni. All’incontro interverrà anche il presidente nazionale ACEC, don Gianluca Bernardini: un ulteriore tassello del lavoro che l’Associazione porta avanti nei territori sull’educazione all’immagine e sul rapporto fra sale, territori e giovani.

“Sale della Comunità: lo spazio in vita” presentazione del libro fotografico

Uno degli appuntamenti più identitari sarà quello di mercoledì 9 settembre alle 17.30, quando a Casa Cinema Giovani verrà presentato il volume fotografico “Sale della Comunità: lo spazio in vita”.

Il libro nasce dal viaggio compiuto dalla fotografa Margherita Mirabella in ventisei Sale della Comunità e racconta, attraverso immagini e contributi d’autore, luoghi nei quali cinema e teatro continuano a produrre incontro, partecipazione, memoria e appartenenza. Un racconto per immagini che restituisce il valore non soltanto culturale, ma anche sociale ed ecclesiale delle Sale della Comunità nel panorama italiano.

Alle fotografie si accompagna una riflessione corale, con contributi provenienti dal mondo ecclesiale, culturale, cinematografico e istituzionale. Fra gli autori figurano, tra gli altri, il cardinale Matteo M. Zuppi, Dario E. Viganò, Piera Detassis, Steve Della Casa, Francesco Giambrone, Fabrizio Larini, Giuliana Fantoni, Giorgio Carlo Brugnoni e Mariagrazia Fanchi. Il volume sviluppa il percorso iniziato nel 2025 con l’omonima mostra fotografica, presentata prima agli Incontri del Cinema d’Essai di Gorizia e poi alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Cinema, dialogo e comunità: l’incontro con SIGNIS e Interfilm

Giovedì 10 settembre, alle 16.30, Casa Cinema Giovani sarà ancora punto di incontro per l’evento a cura di ACEC “Cinema, dialogo e comunità: giovani in conversazione con le Giurie SIGNIS e Interfilm”.

L’appuntamento coinvolgerà anche i ragazzi e le ragazze della Giuria del Leoncino d’Oro e metterà al centro il cinema come spazio nel quale parlare di valori, incontro, spiritualità, pace e dialogo fra culture.

ACEC e ANCCI: Venezia raccontata ogni giorno

La presenza al Lido non si esaurirà negli incontri. Durante tutta la Mostra proseguirà infatti anche il lavoro congiunto delle redazioni di Sale della Comunità – ACEC e Filmcronache – ANCCI.

I corrispondenti seguiranno quotidianamente il Festival con articoli, approfondimenti e video recensioni, dedicando una copertura ai titoli della Selezione Ufficiale nelle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti. I contenuti saranno diffusi attraverso il presente sito, il canale YouTube ACEC-ANCCI e i canali social.

Per le Sale della Comunità, le ACEC territoriali, i SAS e i Circoli ANCCI sarà quindi possibile vivere Venezia anche a distanza, seguendo il racconto quotidiano proveniente dal Lido.

La presenza di ACEC all’83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia conferma un impegno sviluppato ormai da molti anni: quello di portare dentro uno dei più importanti appuntamenti cinematografici internazionali l’esperienza e l’identità delle Sale della Comunità, alimentando il dialogo con il mondo dell’esercizio, con le istituzioni e con le nuove generazioni. Senza dimenticare il lavoro di racconto e di analisi dei film presentati alla Mostra, attraverso una voce riconoscibile, attenta alle esigenze degli operatori delle Sale della Comunità e dei circoli di cultura cinematografica, ma capace di rivolgersi sempre più anche agli appassionati e agli esperti di cinema.

Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE