Home In evidenza LA SALA DON BOSCO DI SAMPIERDARENA vince il premio LIZZANI 2026
Venezia83

Gabriele Lingiardi

10 Settembre 2026

LA SALA DON BOSCO DI SAMPIERDARENA vince il premio LIZZANI 2026
Venezia83

In evidenza | 0 commenti

La formula delle Sale della Comunità: innovazione nella tradizione, cura per il cinema d’essai e per la qualità della proposta cinematografica

È stato assegnato quest’oggi alla Sala Don Bosco di Sampierdarena (Genova) il Premio Lizzani 2026, nella categoria associazioni e cine club, all’esercizio cinematografico più coraggioso. La cerimonia di premiazione, svoltasi nell’ambito dell’83ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha attestato l’impegno costante della sala e dei suoi volontari, capitanati da Giancarlo Giraud, nel proporre un modello di esercizio radicato nel territorio e attento al pubblico. 

Le motivazioni del premio, assegnato dal Comitato del Premio Carlo Lizzani, promosso da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dal MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo sono le seguenti: 

Il comitato ha scelto di conferire questo riconoscimento per la straordinaria capacità di coniugare, da oltre cinquant’anni, una programmazione cinematografica d’essai di altissimo livello con una costante attività culturale e sociale. In un quartiere complesso come Sampierdarena, la Sala Don Bosco rappresenta un autentico presidio culturale, capace di creare comunità, promuovere il cinema di qualità e formare nuovi pubblici”. 

Il Premio Lizzani, arrivato alla sua XII edizione, è un riconoscimento parallelo della Mostra del Cinema di Venezia, rivolto agli esercenti che abbiano operato per sostenere il cinema italiano con una programmazione dinamica e mirata a raggiungere in maniera capillare gli spettatori. 

Il Premio è promosso da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) con Flaminia e Francesco Lizzani, con il sostegno del Ministero della Cultura e Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission e con la collaborazione di ACEC-SdC, ANEC e Fice. Il suo obiettivo è mettere in evidenza quelle realtà che, nonostante le difficoltà dovute al restringimento del mercato, hanno dato un forte impulso alla valorizzazione della visione in sala con una programmazione orientata al cinema di qualità italiano e inoltre sono state capaci di accogliere il pubblico nelle proprie sale con passione, entusiasmo e competenza. 

Il premio al Don Bosco di Sampierdarena segue quello vinto, nel 2024, dal Cinema delle Province di Roma e nel 2020 dal cinema San FIlippo Neri di Nembro. Questo ulteriore riconoscimento è, per l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) il frutto di un lavoro capillare di valorizzazione del patrimonio cinematografico in tutte le Sale della Comunità. Un impegno condiviso per mettere in primo piano la qualità della proposta cinematografica d’essai. Spazi aperti al dialogo che non hanno paura di mettersi in gioco con programmazioni capaci di innovare nel solco della tradizione.

Per don Gianluca Bernardini, Presidente di ACEC: «Questo riconoscimento conferma il valore delle Sale della Comunità come presìdi culturali e sociali, capaci di custodire la tradizione e, al tempo stesso, di rinnovare linguaggi, proposte e modalità di incontro con il pubblico. Sono gli stessi valori che abbiamo voluto raccontare nel volume fotografico dedicato alle nostre sale: luoghi abitati, nei quali il cinema diventa occasione di relazione, partecipazione e crescita per l’intera comunità». 

Anche Riccardo Checchin, Segretario Generale ACEC, esprime la soddisfazione per il premio e si congratula con Giraud: “ «Questo premio valorizza innanzitutto il lavoro appassionato e spesso silenzioso dei volontari e collaboratori, che ogni giorno rendono la Sala Don Bosco un luogo vivo, accogliente e profondamente radicato nel territorio. A Giancarlo Giraud, nonché presidente di Acec Liguria, va il nostro ringraziamento per aver saputo guidare e custodire, con competenza e lungimiranza, un’esperienza capace di coniugare la qualità della proposta cinematografica con l’attenzione alle persone e alla comunità».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE