ACEC Toscana inaugura una nuova sala della comunità: il Cinema Teatro S. Martino di Levane (AR).
A poco più di un anno dall’inaugurazione del Cinema Italia a Pontassieve, la Toscana accoglie una nuova sala cinematografica nel circuito ACEC. Si tratta del Cinema Teatro San Martino, situato a Levane, in provincia di Arezzo.
Un progetto reso possibile dallo sforzo congiunto tra parrocchia e volontari. A capo del progetto Luciano Taddeucci ha saputo coinvolgere la comunità intorno al desiderio di aprire la sala. Un ruolo chiave è stato svolto anche da don Angelo, parroco ora in pensione, che ha sostenuto con convinzione il progetto. Questo nuovo spazio culturale rappresenta non solo un luogo di intrattenimento, ma anche un punto di riferimento per la comunità locale, con la forte valenza sociale e aggregativa che le Sale della Comunità sanno esprimere.
Importanti, per la realizzazione del cinema, sono stati i contributi pubblici. I comuni di Bucine e Montevarchi hanno sostenuto il progetto riconoscendo nella sala una risorsa strategica per le loro iniziative culturali e sociali. Fondamentale è stato anche l’apporto del Ministero della Cultura attraverso i fondi previsti dalla legge 220/2016, destinati al recupero di spazi dismessi e non più funzionali senza interventi pubblici.
ACEC Toscana ha giocato un ruolo determinante, affiancando il progetto in tutte le sue fasi e impegnandosi a portare nella sala San Martino eventi e iniziative che ne favoriscano l’integrazione con il territorio. Tra i progetti già all’orizzonte sono le collaborazioni con le scuole e le amministrazioni locali, senza dimenticare la funzione pastorale per la comunità parrocchiale.
La struttura è stata dotata delle più moderne attrezzature, che ne consentono una gestione efficiente anche da parte di un singolo operatore. ACEC Toscana continuerà a fornire supporto nella programmazione ordinaria e nell’organizzazione di eventi. Tra i prossimi appuntamenti in calendario figurano attività legate al Giubileo e al progetto ministeriale di educazione all’immagine CIPS, pensato per le scuole.
Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram