Nel mese di dicembre le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento daranno il via al tour della mostra fotografica Sale della Comunità: Lo spazio in vita. Un ambizioso progetto a cura di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) nato con lo scopo di costruire un archivio iconografico del presente e raccontare, attraverso gli scatti della fotografa Margherita Mirabella la vita e l’innovazione dei cinema e dei teatri di comunità. Ancora oggi centrali nell’offerta culturale italiana, queste realtà dalla lunga storia sono laboratori di incontro, di condivisione e partecipazione. Architettonicamente il fascino è immutato, spazi accoglienti, spesso con mura antiche con una storia in ogni dettaglio pur con i necessari adeguamenti alla modernità.
Le Sale della Comunità sono fatte soprattutto dalle persone che le animano. In contrasto con la tendenza dell’industria culturale di proporre contenuti anonimi, scelti da algoritmi o esperienze di visione sempre più slegate dall’incontro con altri spettatori, quasi “usa e getta”. Le fotografie delle Sale della Comunità ritraggono momenti di quotidiana creatività dei cinema e dei teatri ACEC. Per realizzare gli scatti Mirabella ha viaggiato da maggio a luglio per più di 4.000 chilometri percorsi e 30 sale ritratte. La più grande narrazione per immagini mai fatta dall’Associazione.
Il Presidente ACEC don Gianluca Bernardini ha spiegato così l’origine del progetto: “ACEC, nata il 18 maggio 1949, ha ben 76 anni di storia. Alcune sale addirittura la precedono. Siamo una realtà longeva e rara, non solo in Italia ma anche nel mondo. Quello ottenuto da Margherita Mirabella è anche un patrimonio di immagini che racconta il presente e diventa archivio per le generazioni future. Ci è sembrato non solo interessante, ma necessario fotografare lo stato attuale delle Sale della Comunità. Non più soltanto un racconto fatto solo di numeri o di analisi del mercato, come fatto in passato, ma una vera e propria documentazione visiva, capace di restituire l’immagine concreta delle nostre sale e dell’innovazione che le anima. Abbiamo così immaginato un progetto fotografico che raccontasse e documentasse la vita, gli incontri e le condivisioni che amano questi luoghi dove si tengono spettacoli, prove, convegni, attività culturali e sociali. Hub di innovazione, con radici ben piantate nell’esperienza”
Il materiale fotografico inizierà, dopo Sorrento, un viaggio nelle sale di tutta Italia. Sarà ospitata nei foyer di alcuni cinema e teatri selezionati dove accoglierà il pubblico con un messaggio chiaro: quello che si va a vedere non è solo una proiezione o uno spettacolo. È parte di una storia più grande, che continuerà.
LEGGI: LO SPAZIO IN VITA: presentata a Gorizia la mostra sulle Sale della Comunità
Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram
