News Corsi Formazione Vita associativa

ACEC BERGAMO: ANCORA IN CAMPO PER I GIOVANI
Corso d’introduzione al linguaggio cinematografico

Un corso organizzato e promosso in collaborazione con Sas e Acec Bergamo e rivolto a tutti quanti vogliono avvicinarsi e conoscere il linguaggio del cinema. La proposta alterna incontri in cui si pone l’attenzione sulla forza e la specificità del linguaggio cinematografico e del suo alfabeto. Alcune delle domande centrali riguardano la classificazione delle inquadrature e il ruolo che hanno la colonna sonora e il montaggio. In altri incontri i relatori si concentreranno invece sulle diverse modalità di analizzare e commentare un film e su come si può costruire una critica o animare un dibattito. Il percorso prevede inoltre una visita guidata al museo del cinema di Torino e un laboratorio in cui progettare e promuovere una rassegna in una sala cinematografica.

Il corso è aperto a tutti e pensato in particolare a tutti coloro che vogliono o vorranno lavorare e collaborare alle attività di una sala cinematografica come animatori culturali.

I docenti

Matteo Asti: Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Storico e didatta del cinema. Si occupa di cinema e media.

Silvio Gelmi: Laureato al DAMS di Bologna nel 2013, collabora con diverse realtà legate alla Comunicazione, al Cinema e all’Audiovisivo.

Il programma

Sabato 11 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.00

‘Il cinema come esperienza: cos’è il film e come racconta’ (a cura di Matteo Asti)

Sabato 18 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.00

‘Inquadrature e movimenti di macchina: cosa sono e come vengono classificate le inquadrature, perché è importante vederle e parlarne’ (a cura di Silvio Gelmi)

Sabato 25 gennaio dalle ore 14.30 alle 23.30

Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Sabato 8 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00

‘Il montaggio audio e video: come si uniscono tra di loro le inquadrature, quali sono le tipologie più famose di raccordi, qual è il ruolo riservato alla colonna sonora (a cura di Silvio Gelmi)

Sabato 22 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00

‘Il film in sala: animare la visione di un film in sala (a cura di Matteo Asti)

Sabato 29 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00

‘Cosa ci piace: alla ricerca del proprio progetto, strategie per strutturare una possibile rassegna cinematografica secondo i propri gusti, a partire dagli strumenti di diffusione cinematografica come trailer, recensioni, locandine, articoli, ecc.’ (a cura di Silvio Gelmi)

Dove

Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium delle scuole medie di Osio Sopra, ingresso da via Puccini, 12 (parcheggio palestra)

Info e iscrizioni

quota di partecipazione al corso: 25 Euro (esclusa la visita al Museo del Cinema di Torino)

Visita al Museo del Cinema di Torino: 25 Euro

Per altre info: biblioteca@sas.bg.it oppure 035/320828 in orario d’ufficio

iscrizioni via mail a auditoriumsanzeno@gmail.com oppure con SMS o whatsapp al numero 375 5515725 entro il 6 gennaio 2020.

Promosso da: Auditorium San Zeno di Osio, Acec e Sas Bergamo

Aderiscono al progetto le sale del circuito www.bergamoalcinema.it tra cui: Sala Eden di Stezzano; Cineteatro Cagnola di Urgnano, Cineteatro Agorà Mozzo, Cinema Auditorium Osio Sotto, Arena Estiva di Cologno al Serio e Madone.

Gli iscritti riceveranno la tessera “giovani&cinema” che dà diritto all’ingresso a prezzo ridotto ai film del giovedì presso l’Auditorium San Zeno di Osio Sopra e ad altri vantaggi nelle sale sopra citate.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione