Primo piano Vita associativa

ACEC interviene agli ANEC LAB
Dati nel cinema: strategie per programmare e innovare

Cinema

Anche ACEC interverrà ai lavori degli ANEC Lab di martedì 18 novembre 2025. A rappresentare l’Associazione sarà il Segretario Generale Riccardo Checchin nel panel: “Raccolta e analisi dati nei circuiti ACEC: un modello replicabile“.

I lavori, moderati dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Luca Tremolada, si articoleranno in tre sessioni intitolate:
Interverranno numerosi stakeholder della filiera, docenti, esperti e professionisti per una riflessione sul tema completa e approfondita.

Ecco il programma dei lavori:

10:00 – 10:40 | SESSIONE 1
DAL COSTO ALLA NARRAZIONE: LA NUOVA GEOGRAFIA DEL POTERE. Come i dati ridefiniscono ruoli, competenze e decisioni nell’industria audiovisiva.
Interventi:

  • Mario Lorini – Presidente ANEC – Saluti Istituzionali
  • Federica D’Urso,  Docente di Economia del Cinema e dei Media – La Sapienza –  Economia dei dati e nuovi equilibri tra produzione e distribuzione
  • Carlo Rodomonti,  Presidente – Unione  Editori e Digital Creator – ANICA – Il valore culturale dei dati: creatività, pubblico, impatto
  • Mariella Troccoli,  Presidente – Roma Lazio Film Commission – Impatto industriale e Strategie territoriali: il dato come leva industriale e culturale

10:40 – 11:30 | SESSIONE 2
DECISIONI STRATEGICHE: AI E DATI AL SERVIZIO DELLA DISTRIBUZIONE
Interventi:

  • Davide Novelli – Senior Vice President Distribuzione Piper Film – Strategie di distribuzione data-driven: costi, ROI, tecnologie
  • Giorgio  Bigoni, Direttore OperativoCinetel – Il mercato in tempo reale: numeri, trend, strumenti di lettura
  • Don Gianluca Bernardini, Presidente / Riccardo Checchin, Segretario GeneraleACEC – Raccolta e analisi dati nei circuiti ACEC: un modello replicabile
  • Contributo Largo.ai – Previsione del successo: modelli predittivi e soluzioni in cloud per la distribuzione

11:30 – 12:30 | SESSIONE 3
BIG DATA IN SALA, ESEMPI PRATICI: Analisi di casi reali e innovazioni nelle sale e nelle strategie di marketing
Interventi:

  • Francesca Rumi – Trade Marketing Manager  – Universal – Campagne data-driven: come profilare e raggiungere il pubblico giusto in partnership con le sale.
  • Francesco Di Cola, Director of Screen Content and Sales – The Space  – Prezzi dinamici e analisi dati: impatto su ricavi e decisioni operative
  • Federico Mauro, Creative Director – Vertigo / Demba Group – AI e creatività per il cinema: nuovi strumenti per il marketing
  • Davide Dellacasa –  Founder Brad&k Productions e Cineguru – Metriche, algoritmi e pubblico: cosa ci dicono i numeri – Nuovi strumenti per la pianificazione social a disposizione degli esercenti.

Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi

Lascia un commento