Vita associativa

ADDIO A LUIGI LAGRASTA, CUORE DEL D’AZEGLIO
Si è spento a Parma l'ex dirigente Barilla innamorato del cinema

Ex dirigente Barilla, grande appassionato di cinema, Luigi Lagrasta è stato per quasi 50 anni il gestore del Cinema D’Azeglio, piccola Sala della Comunità di Parma che programmava con dedizione e precisione e che ha reso un punto di riferimento cinematografico nel panorama cittadino.
Accanto a questo impegno, Lagrasta aveva ricoperto diversi ruoli nell’ACEC Emilia Romagna: entrato nel collegio dei revisori dei conti dell’Associazione nel gennaio 2001, ne era stato poi presidente di tale Collegio fino al maggio 2004. Il 12 maggio 2004 era divenuto Delegato regionale, raccogliendo il testimone della lunga presidenza di Mons. Alfonso Bonetti dalle mani di Mons. Orlando Santi e guidandola sino al novembre 2019, per poi divenire Consigliere direttivo fino al gennaio dello scorso anno, traghettando l’associazione in tempi complessi per l’esercizio cinematografico.
Il risultato della sua passione per il cinema era sotto gli occhi di tutti, come si evince dalle parole dell’assessore alla cultura di Parma, Michele Guerra, che ricorda Luigi Lagrasta come “un uomo a cui la cultura cinematografica della nostra città deve moltissimo”.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione