News Corsi Cinema Vita associativa

AL POZZO DI SICAR. CINEFORUM ITINERANTE A BERGAMO E DINTORNI
Il progetto in partenza l'11 novembre coinvolge 15 Sale della Comunità

Il pozzo di Sicar è per molte culture un luogo di incontri dal grande valore simbolico: si trova a Nablus, piccola cittadina dell’attuale Palestina. Nella Bibbia, è il posto dove Dio incontra Giacobbe (Genesi 33,18) e Gesù la donna samaritana (Giovanni 4,5-7). Non è uno spazio sacro solo per il cristianesimo, ma anche per le altre religioni monoteiste, per questo è simbolo di dialogo interreligioso e interculturale.

Da qui la scelta di dare il nome di “Pozzo di Sicar” alla rassegna promossa da Acec e SAS Bergamo, che toccherà 15 Sale della Comunità della città e della provincia e che ha in programma film scelti per stimolare la riflessione personale, il dialogo, lo scambio culturale intorno ai temi della religione, della spiritualità e della giustizia sociale.

In programma, accanto alle proiezioni dei film in rassegna, anche approfondimenti a cura degli animatori delle Sale ospitanti e incontri con ospiti ed esperti, anche in giorni diversi da quelli delle proiezioni.

Il cineforum itinerante 2021-2022 è diviso in due parti: novembre-dicembre 2021 e gennaio-marzo 2022.

Prevendite su www.bergamoalcinema.it

Scopri il programma

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.