News Corsi Formazione

LAVAGNA O SCHERMO? LA RIFLESSIONE E’ APERTA
Un seminario per insegnanti a Firenze il 6 e il 13 novembre

Il linguaggio televisivo e quello cinematografico fanno parte della nostra vita. Siamo immersi nelle immagini che ci vengono proposte dal piccolo schermo e nel buio della sala.
Ed oggi, ancor di più, attraverso i nostri cellulari e i nostri computer che, in ogni luogo, ci permettono di fruire della magia del grande schermo.

I ragazzi, infatti, sono sempre più immersi nella realtà dei “piccoli schermi” e con questo tipo di esperienza, diretta e pervasiva, i docenti di ogni ordine e grado devono fare i conti, nella consapevolezza che una “didattica dell’immagine” è sempre più necessaria.

Il corso propone un percorso didattico da sviluppare poi nei prossimi mesi, capace di guidare le nuove generazioni attraverso la giungla contemporanea delle immagini.

Strutturato in due mattinate (sabato 6 e sabato 13 novembre, dalle 9.00 alle 13.00), il corso proposto da Acec Toscana si articola in una prima parte di «educazione all’immagine» con particolare riferimento ai vari linguaggi audiovisivi e una seconda parte di «educazione con l’immagine» come supporto all’uso degli audiovisivi nell’insegnamento.

Direttore del corso è Marco Vanelli, insegnante di cinema e direttore della rivista Cabiria. Del comitato scientifico fanno parte anche due dirigenti scolastici, Maria Concetta Guida e Lorenzo
Pierazzi, mentre la docenza è affidata a esperti del settore.

 

PROGRAMMA

Sabato 6 novembre

VITO ROSSO
LA COMUNICAZIONE È LA BASE DELLA CONOSCENZA E DEI RAPPORTI SOCIALI
MATTEO ASTI
LE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE NEL CINEMA
GIULIANO FONTANI
ASPETTI TECNICI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
ANDREA FAGIOLI
LA TELEVISIONE E I NEW MEDIA

Sabato 13 novembre

MARCO VANNELLI
SUPPORTO ALL’INSEGNAMENTO CURRICULARE CON L’AUDIOVISIVO
ANDREA BIGALLI
TRATTAZIONE DI UNA TEMATICA PERTINENTE L’INSEGNAMENTO DI RELIGIONE
ANDREA SANI
TRATTAZIONE DEL RAPPORTO FRA IL CINEMA E L’INSEGNAMENTO DELLA STORIA E DELLA FILOSOFIA
ALESSANDRO ANDREINI
LA BIBBIA ED IL CINEMA: L’ESPERIENZA AMERICANA

Il programma è stato presentato alle competenti autorità scolastiche al fine del riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti. L’ACEC Toscana rilascerà attestato a coloro che avranno partecipato interamente almeno ad una sessione del seminario sia in presenza che in piattaforma online ZOOM previa iscrizione tramite modulo presente sul sito www.acectoscana.it.

INFO

ACEC Toscana
Via Fiume 20 – 50123 Firenze
Tel. 055 3893195 – Cell. 328 816 6787
Email: segreteria@acectoscana.it

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.