News Formazione Vita associativa

CINE YOUNG 2019
7000 studenti bresciani al cinema con l’ACEC Brescia

Partito al Cinema di Lograto e di Bagnolo Mella il progetto di Acec Brescia “Cine Young” che coinvolgerà nelle prossime settimane oltre 20 istituti scolastici di tutta la provincia con proiezioni gratuite, incontri e formazione, dalle scuole primarie alle secondarie. Undici le Sale della Comunità aderenti in dialogo con le scuole, con l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento per mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani.

Cine Young è nato nel 2017 con una piccola rassegna dedicata alle scuole che coinvolgeva al massimo uno o due istituti della provincia di Brescia. Acec Brescia, nel 2018, grazie anche al bando ministeriale dedicato a Cinema e scuola ha investito il proprio tempo nella creazione di una fitta rete di collaborazioni tra istituti scolastici e sale della comunità del territorio. Le iscrizioni, raccolte nel mese di settembre, hanno contato più di 50 richieste di istituti intenzionati a partecipare al progetto. Per via dei fondi limitati sono state selezionate le iscrizioni in ordine di registrazione.

Il tema. La proposta prevede una rassegna di film dedicati ai temi della crescita e dei sogni delle nuove generazioni accompagnati da materiali didattici appositamente creati per questa edizione. Per questa edizione il progetto si ispira ad una tematica molto importante: il vivere a pieno la propria vita. La rapidità̀ dei processi di cambiamento e trasformazione è la cifra caratterizzante della società̀ contemporanea, ma questa frequenza di mutamenti e combinazioni non fa che generare un contesto socio-culturale sorprendentemente fluido e instabile. Le nuove generazioni, che affondano le loro radici proprio in questo sistema dinamico, vivono la propria condizione in un mondo nettamente diverso da quello delle generazioni dei propri genitori ed educatori. Si modificano anche desideri, bisogni, sensibilità̀ e forme relazionali. I vecchi approcci non funzionano più̀ e l’esperienza trasmessa dalle generazioni precedenti diventa rapidamente obsoleta. È proprio su questo bisogno di ridefinizione di un dialogo e costruzione di strumenti efficaci che il cinema diventa lo strumento per mettersi in ascolto della voce, della sensibilità̀, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Vista le numerose iscrizioni ricevute è prevista una edizione primaverile di Cine Young dedicata al tema della diversità.

Il progetto è interamente finanziato da Miur, Mibact e Regione Lombardia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, l’Ufficio Scolastico territoriale di Brescia e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Brescia. Acec Brescia ha provveduto anche all’organizzazione e a sostenere le spese per più di 20 trasporti dalle scuole alle sale. Il progetto risulta interamente gratuito per le scuole.

La formazione. Cine Young non è solo proiezioni cinematografiche ma anche laboratori. Saranno circa una decina gli interventi che i professionisti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolgeranno direttamente in classe con gli studenti. Momenti di lavoro dedicati allo sviluppo dei linguaggi cinematografici e all’analisi del film. A fine novembre verrà inoltre proposto un breve corso dedicato agli insegnanti. Inoltre grazie al rapporto con il corso di laurea DAMS Cine Young avrà anche uno spin off dedicato agli universitari, il 20 novembre,  con un incontro con il compositore e critico musicale Alessandro De Rosa che affronterà la tematica dell’utilizzo della musica nel film.

Le sale partecipanti. Il Cinema Comunale di Lograto, il Cinema Corallo di Villanuova Sul Clisi, il Cinema PIO XI di Bagnolo Mella, il Cinema Auditorium di Vestone, il Cinema Sereno di Brescia, il Cinema Teatro Sebino di Sale Marasino, il Cinema di Crystal di Salò, il Cinema San Giovanni Bosco di Bienno, il Cinema San Giovanni Bosco di Esine, il Cinema San Filippo Neri di Collebeato, la sala Paolo VI di Prevalle

Gli istituti selezionati. Scuola primaria di Berlingo “K.Woytjla”, Scuola primaria “Benti Matteo” di Maclodio, scuola primaria e secondaria di Lograto, Istituto comprensivo di Villanuova, Istituto comprensivo di Bagolino, I.I. S di Valle Sabbia G. Perlasca Vobarno, Istituto comprensivo statale di Nuvolento, I.C Franchi Sud 2 di Brescia, Istituto comprensivo di Cellatica e Collebeato, Scuola secondaria di Primo Grado “Silone” di Collebeato, Istituto comprensivo di Bagnolo Mella, Istituto comprensivo di Gavardo, Scuola Secondaria di primo grado “Silvio Moretti” di Casto, l’Istituto comprensivo di Vestone, Istituto Comprensivo “G.Romanino” di Bienno, Istituto comprensivo di Esine, Istituto comprensivo “Luigi Einaudi” di Sale Marasino, Istituto comprensivo il Trebeschi.

 

Il Calendario delle giornate CINE YOUNG già programmate:

  • Cinema comunale di Lograto

16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25 ottobre

  • Cinema Corallo di Villanuova

24, 28, 29 ottobre

  • Sala Paolo VI di Prevalle

28 e 29 ottobre

  • Cinema Pio XI di Bagnolo Mella

16, 17 ottobre

  • Cinema Sereno di Brescia

6, 13, 14, 20, 27 ottobre

  • Cinema Sebino di Sale Marasino

19 ottobre

  • Cinema di Vestone

19, 26 ottobre e 9 novembre

  • Cinema San Filippo Neri di Collebeato

21 novembre

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione