News Vita associativa

CINE YOUNG TORNA IN VERSIONE ONLINE
Al via il corso di formazione per insegnanti, educatori e responsabili delle SdC organizzato da Acec Brescia

L’arresto dell’attività cinematografica non ha trovato impreparato Acec Brescia, il circuito delle oltre 30 sale della comunità della Diocesi di Brescia, che offre a insegnanti, volontari e appassionati un corso di formazione dedicato alla conoscenza del linguaggio cinematografico in una modalità completamente gratuita e sicura. Il progetto si inserisce nel più ampio Cine Young, che con il progetto del 2019 ha coinvolto più di 8000 studenti e insegnanti della provincia.

Un ciclo di incontri dedicati ad un pubblico differente ma con una tematica comune: riscoprire il linguaggio del cinema nei contesti educativi e formativi. Il progetto vede la collaborazione di diverse istituzioni: l’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV – Ambito Territoriale di Brescia, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Brescia, l’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’Università, la Fondazione Brescia Musei grazie alla partnership con il Cinema Nuovo Eden. Il progetto è finanziato dal Miur e dal Mibact grazie al Piano Cinema e Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival.

Questo corso di formazione è destinato ad insegnanti, educatori e responsabili delle sale della comunità. Per il momento verrà erogato solo in modalità online, tramite una piattaforma specifica. Data di inizio il 21 novembre con la prof.ssa Patrizia Canova che svolgerà in otto ore un viaggio nei codici del linguaggio cinematografico; seguono il 28 novembre e il 5 dicembre due appuntamenti pomeridiani con il prof. Matteo Asti dedicatigli insegnanti delle scuole secondarie; il 19 dicembre la prof.ssa Chiara Belotti dedicherà ai docenti della primaria un pomeriggio di approfondimento legato alla funzione didattica del cinema. La prima parte del 2021 vedrà coinvolti: Arianna Prevedello (16 e 30 gennaio), con due incontri dedicati alla gestione di tematiche complesse attraverso il cinema e il prof. Paolo Fossati (27 febbraio) che dedicherà il corso all’evoluzione del film, degli spettatori e della critica sul web.

Gli appuntamenti prevedono inoltre la proposta della visione di un film collegato alla tematica in essi trattata. Per i primi tre moduli, 21/28 novembre e 5 dicembre, i film saranno visibili sulla piattaforma di streaming online del Nuovo Eden, L’Eden in salotto. Per i dettagli si rimanda al sito www.nuovoeden.it

È possibile iscriversi ad ogni incontro richiedendo il modulo di adesione via mail a info@acecbrescia.it  fino a 7 giorni prima di ogni appuntamento.

Tutti i moduli sono gratuiti, al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che lo richiederanno.

Qui il calendario con il programma del corso

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione