News Formazione Vita associativa

Contro la desertificazione culturale
Un evento all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Milano, 3 maggio 2024

Un antidoto alla desertificazione culturale. Politiche e progetti di valorizzazione delle sale e dei luoghi di spettacolo. È questo il proposito di indagine del seminario che si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 3 maggio 2024. Un pomeriggio di studi a cura di Mariagrazia Fanchi, Virgil Darelli, Sebastiano Pacchiarotti e Giorgia Bresciani.

Le sale cinematografiche sono state e continuano a essere fondamentali presidi culturali, tanto più nei contesti peri- o extraurbani. “Un antidoto alla desertificazione culturale. Politiche e progetti di valorizzazione delle sale e dei luoghi di spettacolo” ospita la presentazione e discussione di 4 progetti per il monitoraggio, la tutela e la promozione dei luoghi di spettacolo e di cultura sul territorio nazionale. Il Seminario è organizzato da Università Cattolica, Lumsa e Università degli Studi di Pavia nel quadro del progetto CINEX – Spazi, pratiche e politiche dell’esercizio cinematografico in Italia (PRIN 2020).

All’interno del seminario interverrà anche Don Gianluca Bernardini, presidente ACEC, raccontando l’esperienza delle Sale della Comunità emersa dalle recenti ricerche effettuate su tutto il territorio. Argomento di discussione saranno anche i dati contenuti dallo studio operato Filippo Celata e Andrea Simone commissionato dall’Associazione.
L’evento, a ingresso libero, si terrà presso l’aula G 003 Bausola dalle ore 15:30 alle 17:00

Desertificazione culturale

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi