Nell’ambito del progetto Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS 2025–2026, ACEC propone un percorso di formazione dedicato ai docenti, realizzato in collaborazione con AIART, per sostenere l’uso consapevole del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella didattica e promuovere la media literacy come competenza educativa trasversale .
Il percorso si articola in 4 appuntamenti formativi (circa 3 ore ciascuno), programmati tra febbraio e aprile, con l’obiettivo di offrire strumenti teorici e pratici per integrare l’audiovisivo nelle discipline, rafforzare la capacità di lettura critica dei media e favorire l’autonomia dei docenti nella progettazione di attività di educazione all’immagine. Gli incontri prevedono inoltre il contributo di esperti OEV (Operatori di Educazione Visiva), coinvolti in collaborazione con ACEC, attraverso interventi di approfondimento e momenti di confronto .
Gli eventi si svolgeranno in modalità ibrida: i docenti che lo desiderano potranno partecipare in presenza nelle sale ospitanti; in alternativa sarà possibile collegarsi online e seguire l’incontro da remoto.
Calendario, sedi e tematiche degli incontri:
1. Lazio – 20/02/2026
Tema: L’era dell’IA tra allucinazioni, visioni e condivisioni educative — evoluzione dei media e della comunicazione, rapporto tra realtà/percezione/plausibilità nell’era dell’intelligenza artificiale, prospettive pedagogiche per ricerca, esplorazione e condivisione di conoscenze ed esperienze .
2. Emilia-Romagna – 06/03/2026
Tema: Narrazioni, sguardi e senso nei media — media come costruttori di senso, buone pratiche della narrazione, orientare lo sguardo e sviluppare consapevolezza critica .
3. Lombardia – 21/03/2026
Tema: Le serie TV: storie e personaggi che educano — dinamiche produttive e narrative della serialità, evoluzione dei generi, nuove modalità di fruizione e ricadute educative .
4. Piemonte – 17/04/2026
Tema: Vivere, insegnare e imparare nell’era digitale — pervasività del digitale, avanguardie e resistenze nella scuola, uso consapevole delle tecnologie e dell’IA, insegnare e apprendere con il digitale .
Al termine del percorso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza, riconosciuto e registrato tramite la piattaforma ministeriale SOFIA. L’attestato sarà rilasciato ai docenti che avranno maturato una frequenza minima pari al 75% delle ore complessive previste, considerando la partecipazione sia in presenza sia in modalità online.
