CUTRO CALABRIA ITALIA
UN EVENTO META-CINEMA IN ESCLUSIVA NELLE SALE DELLA COMUNITÀ
Venerdì 21 febbraio, alle ore 21 le Sale della Comunità di tutta Italia proietteranno Cutro Calabria Italia. Il documentario di Mimmo Calopresti dedicato a naufragio di Cutro, avvenuto tra il 25 e il 26 febbraio 2023. Lì trovarono la morte 94 persone, segnando una pagina dolorosa per l’Italia e l’Europa. Il documentario vuole aprire anche spiragli di luce.
“Tutto è iniziato quando ho visto quello che è successo a quella popolazione poco dopo la tragedia.” Dice Calopresti, il regista del film, “mi è sembrato che i calabresi si siano resi conto immediatamente che era successa una cosa grave e da quel momento c’è stata una mobilitazione generale in positivo. Ogni razzismo è stato messo da parte, le persone si sono trovate ad aiutare altre persone. La tragedia ha scosso e cambiato in meglio quella comunità”.
Dopo la proiezione, in simultanea, seguirà un collegamento in diretta con Mimmo Calopresti, il regista del film, il sindaco di Cutro Antonio Ceraso e monsignor Dario Edoardo Viganò.
I viaggi della speranza non si trasformino più in viaggi della morte. Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali tragici incidenti. – Papa Francesco
Secondo il Segretario ACEC-SdC Riccardo Checchin questo primo appuntamento del 2025 con il progetto Meta-Cinema rappresenta un’occasione per vincere l’indifferenza. “La strage di Cutro è una ferita profonda per l’Italia e per l’Europa intera. Un naufragio che ha spezzato decine di vite innocenti, in cerca di speranza e futuro. È il simbolo tragico di un’emergenza umanitaria che non può più essere ignorata. Ogni onda di quel mare racconta storie di sogni infranti e famiglie distrutte. Di fronte a simili tragedie, non possiamo restare indifferenti. È un dovere morale e civile costruire ponti, non barriere. Questa vuole essere proprio l’occasione per fermarsi e ricordare l’accaduto attraverso il documentario di Calopresti. L’invito è pertanto rivolto al pubblico, di trovare la sala più vicina e partecipare con il cuore, ma anche condividendo domande e riflessioni”.
Sono 24 le Sale della Comunità aderenti.
LE SALE ADERENTI
Emilia-Romagna:
Cinema Teatro Orione – Bologna (BO)
Cinema Santo Spirito – Ferrara (FE)
Nuovo Cinema Corso – Finale Emilia (MO)
Cinema San Martino – Noceto (PR)
Tiberio – Rimini (RN)
Lombardia:
Sala Eden – Stezzano (BG)
Stezzano – Cinema Eden – Stezzano (BG)
Cinema Teatro Nuovo – Magenta (MI)
Incontro – Besnate (VA)
Marche:
Cinema Gabbiano – Senigallia (AN)
Cinema Solaris – Pesaro (PU)
Piemonte:
Sala Lanteri – Cuneo (CN)
Cinema Esedra – Torino (TO)
Cinema Jolly – Villastellone (TO)
Cinema Elios – Carmagnola (TO)
Puglia:
Il Piccolo Cinema – Bari (BA)
Toscana:
Cinema Nuova Aurora – Sansepolcro (AR)
Sala Don Otello Puccetti – Firenzuola (FI)
Sala Esse – Firenze (FI)
Trentino-Alto Adige:
Cinema Parrocchiale Dro – Dro (TN)
Veneto:
Cinema Esperia – Padova (PD)
Teatro Palladio – Fontaniva (PD)
Cinema Busan – Mogliano Veneto (TV)
Cinema Teatro Lux – Camisano Vicentino (VI)
Cinema Teatro Valpantena – Grezzana (VR)
L’evento CUTRO CALABRIA ITALIA, inserito nel progetto Meta-Cinema di ACEC vede il supporto di Fondazione Migrantes, Caritas italiana e l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.