Schede Cinema Percorsi Approfondimenti

Demolition, scheda filmica n° 3 progetto Esperienze d’amore

Scarica la scheda

 

E tre! Arriva la scheda di Demolition film freschissimo di uscita in Italia a settembre 2016 per il progetto #Esperienzedamore ispirato alla meravigliosa Esortazione papale Amoris Laetitia.

Se fate il gioco di mettere l’omonimo sostantivo del titolo nella ricerca immagini in rete avrete subito la sensazione a senso unico di cosa abbia provato Davis (Jake Gyllenhaal) improvvisamente nella sua vita. Inghiottito da un lutto importante che lo porta a sentirsi spazzato via, demolito!

Davis impara progressivamente a sentirsi maceria, l’una sull’altra, come un terremoto degli affetti dove niente ha più lo stesso significato di poco prima.

E dopo aver spaccato tutto, un po’ alla volta ricostruisce la strada per tornare a vivere, per tornare in una nuova casa: il film di Jean-Marc Vallée è il “come ci è riuscito” e “con chi”.

Come si fa a salvare l’amore, a non lasciarlo andare via travolto da separazioni inattese e menzogne non calcolate.

Davis fa davvero un’esperienza che lo cambierà per sempre!

Scopri molto altro nella scheda e @buonarassegna…


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).

Realizzata da Lorenzo Ottolini, Davide Zemello, Elisa Consolandi

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.